Commissariato P.S. Busto Arsizio – Attività di controllo del territorio e prevenzione dei reati.
Durante la scorsa settimana l'attività di controllo del territorio e prevenzione dei reati svolta dalle Volanti del Commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio, ulteriormente intensificata nella stagione estiva per contrastare l'eventuale recrudescenza dei fenomeni criminali che potrebbe essere favorita dall'assenza di parte dei residenti, ha permesso di operare sequestri di droga, perseguire reati contro il patrimonio e fermare la corsa di pericolosi pirati della strada.
Particolarmente impegnativa la notte tra sabato e domenica, che ha visto le Volanti impegnate in due interventi nel giro di poche ore.
Il primo è avvenuto in piazza Manzoni intorno alle 23.30 di sabato, quando una pattuglia, insospettita dall'atteggiamento circospetto di tre individui su una Golf, ha ordinato l'alt; a bordo vi erano tre nordafricani, uno dei quali ha fatto il maldestro tentativo di disfarsi di un oggetto gettandolo, dietro le spalle, nel bagagliaio della vettura; l'involucro tuttavia è stato subito recuperato dai poliziotti, che avevano notato il movimento, rivelandosi un involucro con 6 dosi di cocaina. Altre 2 dosi della stessa droga sono state poi recuperate nel vano portaoggetti di una portiera. Per il primo straniero, ritenuto un "pusher" di piccolo cabotaggio, è scattata la denuncia per detenzione di sostanza stupefacente ai fini dello spaccio mentre uno dei connazionali è stato segnalato alla Prefettura come consumatore di droga.
Poche ore dopo, intorno alle 3 di domenica, un'altra pattuglia ha fermato un uomo, un italiano di 43 anni residente in un comune dell'alto milanese, che alla guida di una Fiat Punto circolava in via Amendola compiendo manovre azzardate. L'esito dell'alcool-test ha evidenziato il ragguardevole tasso alcolemico di 2,85 g/l, facendo scattare la denuncia per guida in stato di ebbrezza e la contestazione di guida senza patente, essendo l'uomo risultato privo del documento. L'individuo, peraltro, ha aggravato la propria posizione, guadagnando anche una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale, poiché ha minacciato gli agenti e si è abbandonato a plateali gesti di autolesionismo quanto si è visto sequestrare l'autovettura.
Nel primo pomeriggio di domenica, in via Sella, una Volante ha incrociato un ventenne, già noto ai poliziotti per i suoi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, a bordo di una moto da cross priva di targa. Il giovane non è stato in grado di esibire, essendone sprovvisto, il certificato di idoneità alla guida o la patente, il certificato di immatricolazione e l'assicurazione, violazioni amministrative che gli sono state immediatamente contestate. Il mezzo, tra l'altro, è risultato di probabile provenienza furtiva in quanto il numero di telaio era stato abraso. Per questo motivo la moto è stata sequestrata e il giovane denunciato per ricettazione.
Infine, nei giorni scorsi, una Volante, intorno alle 20.30, ha sorpreso in un giardinetto in via Cadorna un gruppetto di 5 ragazzi, di età compresa tra i 15 e i 17 anni, intenti a fumare uno "spinello". Inoltre nella tasca di uno dei 5 è stata rinvenuta una modica quantità di marijuana. Per tutti è scattata la segnalazione alla Prefettura per il possesso e l'uso della sostanza stupefacente.