Polfer: Arresto, deferimento in stato di libertà e sanzione amministrativa a carico di tre cittadini italiani, due maggiorenni ed un minorenne, per spaccio e detenzione ai fini di spaccio, cessione e uso personale di sostanze stupefacenti
Alle ore 13.00 circa del 12.07.2012 la pattuglia del Posto Polfer di Varese controllava, all'interno delle stazioni delle F.N.M., due giovani da poco scesi dal treno e con atteggiamento sospetto.
Durante il normale controllo dei documenti, stante lo stato di nervosismo di entrambi, venivano incalzati dagli Operanti e consegnavano, rispettivamente, gr. 0.55 (il minore) e gr. 3.25 di marijuana (il maggiorenne).
La primissima attività d'indagine permetteva di ricostruire la dinamica dello spaccio avvenuto la sera precedente, quando un giovane italiano (incensurato), residente nella provincia di Varese, vendeva loro della marijuana per un importo di 100 euro, che i giovanissimi acquistavano con frasi "sibilline" e sinonimi molto fantasiosi.
Si predisponeva così un mirato servizio e si riusciva, verso le ore 16.00, ad identificare lo spacciatore S.T. colto, fra l'altro, nell'atto di fumare uno "spinello". Veniva prontamente sottoposto a perquisizione personale e domiciliare che permettevano di sequestrare oltre 50 grammi di marijuana, già suddivisa in circa 20 dosi, un bilancino di precisione, del materiale per il confezionamento dello stupefacente e altri utensili destinati all'uso della sostanza stupefacente.
Stante quanto sopra descritto, il S.T. in tarda serata veniva tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e, su disposizione del P.M. di turno, veniva associato presso la locale casa circondariale. Lo stesso veniva deferito anche per la vendita di stupefacenti avvenuta in altre occasioni, sempre verso i due giovanissimi, per un importo totale di circa 300 euro.
Appurato che dei due ragazzi fermati alle precedenti ore 13.00 in stazione il maggiorenne aveva ceduto al minorenne della sostanza stupefacente, i due venivano sanzionati coi seguenti provvedimenti: il maggiorenne veniva denunciato, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Varese, mentre il minorenne, a cui veniva contestato l'uso personale, veniva sanzionato ai sensi dell'art. 75 del testo unico sugli stupefacenti, che prevede la segnalazione al Prefetto della Provincia.