Gli agenti della Volante hanno arrestato un cittadino senegalese per minacce, oltraggio e resistenza a Pubblico Ufficiale
Nel pomeriggio di ieri, 5 luglio, alcuni equipaggi delle Volanti sono intervenuti presso il parco pubblico di Villa Toeplitz a seguito della richiesta d'intervento da parte di due appartenenti delle Guardie Ecologiche Volontarie, in difficoltà con un cittadino extracomunitario, in evidente stato di ebbrezza alcolica, che aveva preso di mira l'autovettura di servizio, danneggiandola con calci e pugni.
Sin dall'arrivo dei primi operatori di polizia, l'uomo si è mostrato da subito contrariato e completamente fuori controllo, rifiutandosi di fornire i dati anagrafici o quantomeno calmarsi, spintonando gli operanti ed insultandoli.
Dopo una paziente trattativa, gli agenti hanno accompagnato l'uomo in Ufficio per l'identificazione, in quanto privo di documenti: si tratta di un cittadino senegalese di 38 anni, residente nella provincia di Como, con precedenti di polizia.
Nella fase apparentemente conclusiva delle operazioni identificative il senegalese, appreso che sarebbe stato denunciato, ha mostrato nuovamente atteggiamenti di pura follia, denudandosi, buttandosi a terra, passando poi all'aggressione fisica verso gli agenti tanto da costringerli ad arrestarlo per violenza e resistenza a pubblico ufficiale.
Nei suoi confronti è scattata inoltre la denuncia per minaccia e oltraggio a Pubblico Ufficiale e danneggiamento aggravato.
L'uomo è stato dapprima accompagnato al locale ospedale dove è stato medicato per le lesioni alle mani e ai piedi provocate dai calci e dai pugni che aveva sferrato nel corso del pomeriggio: dagli accertamenti effettuati è risultato con un tasso alcolemico superiore al doppio di quello consentito, nonché positivo al principio attivo dei cannabinoidi.
In tarda serata è stato accompagnato alla locale Casa Circondariale su disposizione dell'Autorità Giudiziaria.