Gli agenti della Squadra Mobile varesina hanno individuato e denunciato undici albanesi per furto e ricettazione
Al termine di indagini svolte da personale della Squadra Mobile, coordinate dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Varese - dott.ssa Sara ARDUINI - , è stata smantellata una banda di giovani albanesi che avevano preso di mira i magazzini della società "RUNNER TECHNOLOGY", nota azienda della provincia addetta al commercio di materiale informatico e tecnologico.
Gli stranieri, incensurati ed in regola sul Territorio Nazionale, nell'inverno scorso erano stati assunti, tramite una cooperativa di servizi di Varese, dalla citata società informatica per svolgere mansioni di facchinaggio, stoccaggio e trasloco della merce dai magazzini di Gazzada Schianno (VA) ed Arcisate (VA).
Durante il periodo di impiego, l'amministratore della società si accorgeva di importanti ammanchi di materiale tecnologico, e, in particolare, di telefoni cellulari "Apple Iphone" e "Samsung Galaxy". La denuncia sporta dal professionista dava il via ad una serie di accertamenti incrociati tra le compagnie telefoniche ed i dati dei cellulari rubati, facendo emergere una capillare distribuzione degli apparecchi tra numerosi cittadini di origine albanese, tutti in qualche modo collegati alla summenzionata cooperativa di servizi.
Alla luce di quanto emerso, l'Autorità Giudiziaria procedente ha emesso 11 decreti di perquisizione, a carico di altrettanti cittadini albanesi, individuati attraverso l'utilizzo dei telefoni rubati. Le perquisizioni hanno permesso di sequestrare nr.10 Iphone, diversi navigatori satellitari TOMTOM, dei telefoni cellulari SAMSUNG GALAXY ed alcuni computer portatili Apple, per un valore di una decina di migliaia di euro.
Secondo quanto ricostruito, la sottrazione della merce avveniva direttamente dagli scaffali del magazzino o, in alcuni casi, nella fase successiva alla presa in carico per la spedizione al cliente finale.
Nei confronti dei fermati è scattata la denuncia per furto e ricettazione.
Proseguono le indagini in collaborazione con l'amministratore della Runner che sta procedendo ad un inventario particolareggiato della merce in magazzino, per ricostruire gli eventuali ammanchi nel periodo settembre 2011 - febbraio 2012, corrispondente con quello in cui erano stati assunti gli albanesi.