Personale della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale nel corso di alcuni controlli presso locali pubblici ha denunciato e sanzionato due titolari di licenze di pubblici esercizi
Nei giorni scorsi personale della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale e della Squadra Volanti della Questura di Varese ha effettuato controlli per accertare il rispetto da parte di alcuni esercizi pubblici della normativa di settore.
Il primo accesso, effettuato anche sulla scorta di segnalazioni con le quali i residenti in un condominio di viale Borri a Varese lamentavano musica ad alto volume e rumori molesti in ore solitamente dedicate al riposo, ha interessato un bar ubicato al piano terra del palazzo in questione. Qui è stato accertato che il titolare faceva svolgere uno spettacolo di karaoke senza essere munito di valida autorizzazione comunale e che per giunta la musica veniva diffusa con un volume decisamente elevato, tale da impedire il riposo degli abitanti del condominio nel quale è ubicato il bar.
Tra l'altro l'impianto di diffusione sonora non era munito di limitatore acustico, prescrizione che era stata precedentemente impartita al titolare del locale come condizione per lo svolgimento dell'intrattenimento musicale.
Il proprietario è stato quindi denunciato per aver aperto un luogo di pubblico spettacolo senza autorizzazione e per aver disturbato il riposo delle persone.
Altri controlli hanno riguardato esercizi che commerciano oro e preziosi anche usati. In uno di questi, ubicato nella zona delle stazioni ferroviarie di Varese, gli operatori della Polizia di Stato hanno accertato che l'attività veniva gestita da una dipendente non autorizzata dal Questore a rappresentare il titolare della licenza, condotta che integra l'illecito amministrativo del commercio non autorizzato di cose preziose, previsto dal codice penale e sanzionato con un'ammenda.