Cittadino straniero arrestato per il reato di furto aggravato in concorso e cittadino straniero minore deferito in stato di libertà per concorso in furto aggravato.
Nel periodo delle festività natalizie si verifica, fisiologicamente, una impennata dei reati contro il patrimonio: per questo le Volanti della Questura di Varese sono particolarmente presenti e attente sul territorio al fine di svolgere una capillare azione preventiva e di controllo.
Nel pomeriggio di ieri 18 dicembre, una Volante della Questura è intervenuta presso il negozio Coin di Via Veneto.
Un addetto aveva notato due ragazzi entrare in un camerino di prova con diversi capi di vestiario: poco dopo, vedendoli uscire dal camerino con a seguito una voluminosa borsa, il commesso si è insospettito e, affacciatosi nel camerino, ha trovato sul pavimento diverse placche antitaccheggio rotte.
L'addetto a questo punto, intuendo ciò che era successo, si è precipitato ad inseguire i due, riuscendo a fermarne uno, che poi è stato identificato in N.E. albanese di 25 anni, incensurato, con regolare permesso di soggiorno.
Il complice è invece riuscito a darsi alla fuga.
Il fermato aveva già indossato un maglioncino sottratto al negozio e, all'interno della borsa che portava con sé, sono stati rinvenuti alcuni capi d'abbigliamento con evidenti danni provocati dallo strappo delle placche antitaccheggio. Sono state inoltre recuperate anche un paio di tronchesi utilizzate per rompere le suddette placche.
Gli agenti, accertata la dinamica dei fatti, hanno restituito la merce sottratta al negozio e si sono immediatamente messi sulle tracce del complice, riuscendo a identificarlo dopo una serrata attività di ricerca: si tratta di un giovane albanese, di 17 anni, incensurato e in possesso di premesso di soggiorno.
Il 25 enne, arrestato in flagranza in quanto ritenuto responsabile del reato di concorso in furto aggravato, è stato condotto presso la Casa Circondariale di Varese, mentre il giovane complice è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria Minorile.