Commissariato Busto Arsizio – arrestati cittadini rumeni per delitto di tentata estorsione in concorso
Nella giornata di ieri personale del Commissariato di Busto Arsizio ha arrestato in flagranza di reato per aver commesso il delitto di estorsione in concorso due cittadini rumeni e, inoltre, ha denunciato in stato di libertà per il medesimo delitto e per la violazione delle norme sull'immigrazione una cittadina rumena.
La vicenda è cominciata lo scorso 28 novembre, verso le ore 16.45 quando, nei pressi della Piazza Trento Trieste, un diciannovenne cittadino italiano, studente di un istituto superiore, uscito da scuola si era recato alla fermata dell'autobus e, nell'attesa, aveva appoggiato per terra lo zaino. Il ragazzo si era distratto per salutare un conoscente, e di lì a poco si era accorto che lo zaino era sparito.
Lo studente, ritornato a casa, ha ricevuto al telefono di casa una chiamata: un uomo dall'accento straniero, accertatosi di stare parlando con la persona proprietaria dello zaino, chiedeva 100 euro in cambio della restituzione dello zaino. Di fronte alle rimostranze del giovane per l'eccessiva entità della somma richiesta, la conversazione terminava.
Poco dopo, lo studente veniva contattato da un secondo uomo, anch'esso con accento straniero, che gli chiedeva € 50,00 a titolo di "riscatto", fissando per l'indomani, al termine delle lezioni, un incontro per lo scambio, sempre in Piazza Trento e Trieste.
Il giovane si è rivolto subito alla Polizia e gli Agenti del Commissariato diretto dal Dott. Broggini hanno organizzato un appostamento: quando i due malviventi assieme ad una ragazza hanno avvicinato lo studente, sono intervenuti, cogliendo sul fatto i tre stranieri.
All'interno dell' autovettura dei fermati, parcheggiata nelle vicinanze, è stato rinvenuto lo zaino del ragazzo.
Gli operatori hanno identificato i malviventi: due uomini di cittadinanza rumena di 28 e 26 anni, che sono stati arrestati per il delitto di tentata estorsione in concorso, e una ragazza anch'essa rumena di 27 anni, che è stata denunciata in stato di libertà per il medesimo delitto e per la violazione delle norme sull'immigrazione.
Gli arrestati sono stati condotti presso la Casa Circondariale di Busto Arsizio.