Commissariato di PS di Gallarate – sgomberato e rimosso l’insediamento abusivo di nomadi nei pressi del cavalcavia della “Mornera” di Via Pacinotti
Nel pomeriggio odierno gli agenti del Commissariato di PS diretto dal Commissario Capo Gianluca Dalfino hanno attuato, d'intesa con il Comune di Gallarate e con la collaborazione della Polizia Locale, un servizio finalizzato allo sgombero dell'insediamento abusivo del ponte della Mornera, formatosi nei mesi scorsi nell'area pubblica compresa tra la recinzione dell'area ferroviaria ed i piloni del cavalcavia e già al centro di numerosi esposti e segnalazioni.
Alle attività di polizia hanno presenziato, per i profili di competenza, anche gli assistenti sociali comunali.
Presso l'insediamento, in condizioni di vita precarie ed estremamente degradate, sono stati rintracciati sei nomadi senza fissa dimora, tutti di nazionalità romena, di cui tre donne; condotti presso gli uffici del Commissariato sono stati tutti compiutamente identificati e denunciati in stato di libertà per l'occupazione dell'area pubblica.
L'intervento dei tecnici dell'AMSC ha consentito infine la rimozione della notevole mole di rottami e rifiuti accumulati presso l'insediamento, avviando il ripristino delle necessarie condizioni igieniche dell'area.
Tali attività si inseriscono in un più ampio contesto di controllo del territorio che vede, in posizione di "prossimità", profili strettamente attinenti all'ordine e alla sicurezza pubblica e aspetti di rilevanza prettamente sociale e sanitaria.
Fondamentale in tale ambito il concorso di tutti i soggetti istituzionali portatori di interessi e competenze specifiche.