Personale della Squadra Volante e del Reparto Prevenzione Crimine hanno arrestato tre cittadini italiani per detenzione di arma clandestina
Questa mattina si è svolta una conferenza stampa presso la Questura di Varese dove sono stati illustrati i dettagli dell'operazione eseguita dalla Squadra Volante con il Reparto Prevenzione Crimine che ha portato all'arresto di tre cittadini italiani per detenzione di armi clandestine.
I fatti risalgono al pomeriggio di ieri 29 novembre, quando personale del Reparto Prevenzione Crimine durante i servizi di controllo straordinario del territorio, nel Comune di Vedano Olona notavano e fermavano una vettura con tre persone a bordo.
I tre identificati, cittadini italiani di 42, 40 e 33 anni, residenti nella provincia di Nuoro, sono risultati con diversi precedenti di polizia in materia di detenzione illegale di armi e di stupefacenti; uno di loro destinatario di avviso orale del Questore di Nuoro.
Alla luce dei riscontri rilevati e della presenza ingiustificata in questa provincia dei tre isolani, gli operatori procedevano a perquisizione personale e del mezzo - risultato noleggiato a Nuoro - che portava al rinvenimento, nel vano portaoggetti del cruscotto, di 5 cartucce da caccia calibro 12 nastrate insieme e delle chiavi riconducibili ad un' abitazione di Vedano Olona. .
Data la scarsa collaborazione prestata dai tre, la perquisizione è stata estesa anche al suddetto appartamento, non di loro proprietà, dove all'interno di un armadio, è stata trovata una pistola Beretta cal. 9 modello 34 con matricola abrasa, completa di caricatore con 6 cartucce.
L'arma insieme al munizionamento è stata sequestrata per effettuare gli esami balistici al fine di riscontrare l'eventuale utilizzo per fatti criminosi, e i tre arrestati per detenzione, in concorso, di armi clandestine, nonché indagati per omessa denuncia all'Autorità competente di possesso di armi e munizioni, sono stati condotti presso la locale casa circondariale.