Gli agenti della Volante hanno sventato, a Varese, un tentativo di suicidio
Momenti di tensione lo scorso sabato notte, intorno alle 04.30, quando gli agenti della Squadra Volante sono intervenuti in zona San Fermo a seguito di segnalazione di un tentativo di suicidio.
Sul posto gli operatori si sono immediatamente resi conto della drammatica veridicità della segnalazione: un uomo, tenendo una gamba e metà del corpo all'infuori di una finestra del secondo piano di una palazzina, minacciava di lasciarsi cadere.
Il disperato brandiva inoltre un coltello, minacciando di usarlo contro se stesso o contro chiunque avesse tentato di avvicinarsi.
L'Assistente Capo Sergio CHIANESE è riuscito ad attrarre l'attenzione dell'uomo, avviando una vera e propria trattativa per convincerlo a rinunciare all'insano proposito.
Lunghissimi minuti durante i quali più volte l'uomo, cittadino italiano di 34 anni, in preda a vere e proprie crisi di disperazione per una serie di disgrazie familiari, è stato sul punto di lanciarsi nel vuoto.
La gravità della situazione era inoltre acuita dalle difficoltà che i Vigili del Fuoco incontravano, a causa delle numerose auto parcheggiate, nel tentativo di montare sotto la finestra un "attenuatore gonfiabile" che consentisse di limitare i danni di una eventuale caduta.
Oltre un'ora di angoscia, avvolti da un freddo pungente, durante la quale l'Assistente Capo CHIANESE non ha mai "mollato la presa", tranquillizzando il suo interlocutore e inducendolo a riflettere.
Grazie al prezioso intervento di una vicina di casa, che è riuscita a farsi aprire la porta di ingresso dell'appartamento, gli operatori sono infine riusciti ad entrare e ad immobilizzare il trentaquattrenne, successivamente ricoverato in Pronto Soccorso.
Alla fine, quando la tensione scivola via, resta la soddisfazione di aver soccorso e aiutato un infelice, tutelandone l'incolumità.