Questura di Varese

  • Piazza della Libertà, 2 - 21100 VARESE ( Dove siamo)
  • telefono: 0332801111
  • email: Ufficio Passaporti, Armi e Licenze: dipps190.00N0@pecps.poliziadistato.it Ufficio Immigrazione: dipps190.00P0@pecps.poliziadistato.it Ufficio di Gabinetto: dipps190.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Comm.to Gallarate denunciato cittadino italiano violazione norme det. armi

CONDIVIDI

Commissariato di Gallarate - denunciato cittadino italiano per violazioni della normativa in materia di detenzione e porto d’armi.

La Squadra di Polizia Amministrativa del Commissariato di Gallarate, coordinata dal neo Dirigente, Commissario Capo Gianluca Dalfino, ha intrapreso una attenta attività di verifica e controllo sul rispetto da parte dei cittadini delle indicazioni normative in materia di detenzione, custodia e trasporto di armi.

In occasione di uno di tali controlli, compiuti a campione, gli operatori si sono recati presso una abitazione sita in via del Lavoro, il cui titolare aveva denunciato la detenzione di una pistola.

Qui gli Agenti hanno accertato che nell'immobile non risiedeva più l'originario proprietario, bensì il figlio.

Anche quest'ultimo, tuttavia, risultava aver denunciato la detenzione di una pistola presso un altro domicilio: gli operatori hanno pertanto proceduto comunque al controllo.

A questo punto, il colpo di scena: l'uomo, cittadino italiano di 40 anni, ha raggiunto l'armadietto senza serratura ove custodiva una pistola Beretta calibro 9x21 e, una volta aperta la custodia dell'arma, l'ha trovata desolatamente vuota.

Visibilmente stupito, ha rovistato ogni angolo dell'abitazione senza successo: ignoti avevano asportato l'arma, con 50 colpi e tre caricatori.

Come unica spiegazione del fatto, il quarantenne ha individuato i numerosi lavori di ristrutturazione a cui l'appartamento era stato sottoposto negli ultimi anni: approfittando della confusione e del continuo passaggio di persone, tipico di tali situazioni, qualcuno potrebbe essere riuscito a rubare la pistola.

L'uomo è stato denunciato per mancata custodia di arma comune da sparo; trasporto di armi senza autorizzazione e omessa denuncia di trasferimento di arma.

Appare opportuno sensibilizzare tutti i detentori di armi ad una corretta e sicura custodia delle stesse, nel loro interesse e, soprattutto, nell'interesse della collettività.


08/11/2011

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

17/05/2024 07:35:20