Gli agenti della Squadra Mobile hanno denunciato due ragazzi di un Istituto Scolastico del capoluogo per detenzione di sostanze stupefa centi e porto di oggetto atto ad offendere
La Questura di Varese mantiene elevato il livello di attenzione sul "microcosmo scuola".
In particolare, sia le Volanti, nell'attività preventiva di controllo del territorio, sia la Squadra Mobile, per ciò che riguarda la repressione dei reati, garantiscono costante presenza, visibilità e supporto agli operatori scolastici.
L'obiettivo, nella prospettiva di una reale attuazione del concetto di "prossimità", è di creare una rete protettiva intorno ai ragazzi, per tutelare i più deboli e recuperare chi sbaglia.
La diffusione della droga tra i giovani, spesso minorenni, è una delle problematiche sulle quali gli operatori sono stati maggiormente sensibilizzati.
Ieri mattina gli agenti della Squadra Mobile sono intervenuti presso un Istituto Superiore dove il personale docente aveva sorpreso un gruppo di ragazzi con della sostanza stupefacente.
Gli agenti hanno identificato i quattro studenti ,di età compresa tra i 15 e 17 anni.
Uno dei quindicenni è stato trovato in possesso di un involucro, simile a quelli che si trovano negli "ovetti kinder", contenente 0.4 grammi di marijuana; nel suo marsupio sono stati rinvenuti 5 ritagli di cartoncino per il confezionamento di filtri per spinelli, bustine utili per contenere piccole quantità di stupefacente ed un foglio manoscritto riportante cifre espresse in euro riconducibili a dosi e persone.
Proprio il possesso di tale materiale funzionale all'attività di spaccio, al di là della esigua quantità di droga di cui era in possesso, ha determinato la denuncia del giovane per detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente.
Lo studente è stato anche segnalato alla Prefettura/U.T.G. per l'eventuale adozione delle sanzioni amministrative previste per gli assuntori di stupefacenti.
A seguito del controllo sul compagno, un altro quindicenne ha consegnato spontaneamente agli operatori un coltello con lama di 6 cm.: nei suoi confronti è scattata la denuncia per possesso di arma o oggetto atto ad offendere.
Il coltello e la droga sono stati posti sotto sequestro.