Gli agenti del Commissariato di Busto Arsizio hanno arrestato un cittadino stranuiero per rapina impropria
Nel tardo pomeriggio di ieri, una Volante del Commissariato di Busto Arsizio, in servizio di controllo del territorio, è intervenuta presso un supermercato Carrefour, su richiesta di uno degli addetti alla sorveglianza che aveva fermato poco prima un cliente che, impossessatosi di prodotti alimentari, aveva oltrepassato le casse senza pagare, dirigendosi verso l'uscita.
Il vigilante ha raccontato di aver notato l'atteggiamento sospetto di due stranieri che si aggiravano tra gli scaffali del supermercato. I due, dopo essersi guardati intorno, hanno cominciato a riempire uno zaino con vari generi alimentari. Al momento di pagare si sono divisi: il primo si è portato alle casse per pagare una bibita, mentre l'altro ha proseguito dritto, scansando gli avventori in fila per pagare e dirigendosi verso l'uscita.
A questo punto è intervenuto l'addetto alla sicurezza che ha fermato il ladro, mentre il compagno, vista la mal parata, si è allontanato rapidamente senza che sia stato possibile raggiungerlo.
Quello che fino ad allora era un "semplice" furto si è trasformato in rapina quando il fermato, fallito un primo tentativo di divincolarsi e darsi alla fuga, trattenuto in attesa dell'arrivo della Polizia, ha cominciato a colpire sulle braccia il vigilante che lo tratteneva, in modo tale da fargli mollare la presa.
Solo l'intervento di altri due colleghi ha permesso di contenerne l'aggressività.
Gli Agenti della Volante, giunti sul posto, hanno identificato l'uomo, ventisettenne cittadino marocchino, irregolare sul territorio nazionale, con piccoli precedenti per droga e furto.
La merce rubata, del valore di circa 250 euro, da cui era stato asportato il sistema di antitaccheggio magnetico, è stata recuperata e restituita al responsabile del supermercato.
Il nordafricano è stato accompagnato in Commissariato, dove è risultato a suo carico un decreto di espulsione emesso dal Questore di Varese il 30 settembre: l'uomo è stato arrestato per rapina impropria e condotto presso la casa circondariale di Busto Arsizio.