Commissariato di Gallarate – Denunciati cinque cittadini italiani per disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone; uno di loro è stato inoltre denunciato per minacce, violenza e resistenza a pubblico ufficiale.
Nottata di lavoro quella appena trascorsa per le Volanti del Commissariato di Gallarate.
Poco dopo la mezzanotte, gli operatori, su indicazione della Sala operativa, sono intervenuti in vicolo del Prestino per la segnalazione di schiamazzi che disturbavano il riposo dei residenti di quella zona.
Giunti sul posto, gli operatori hanno notato la presenza di un gruppo di persone, le quali parlavano tra loro senza arrecare particolare molestia alla quiete pubblica.
Intorno alle 02.00, ecco la seconda segnalazione, proveniente dalla medesima zona, nei pressi della galleria "Crocetta": questa volta gli operatori si sono imbattuti in un gruppo di di ragazzi che urlavano e cantavano, tra abbondanti libagioni di birra.
Alcuni dei ragazzi, vedendo arrivare gli operatori della volante, ad alta voce hanno intonato cori oltraggiosi e di scherno. Gli Agenti, in considerazione del luogo e del numero delle persone presenti nel vicolo, hanno richiesto l'intervento di altre pattuglie per l'identificazione dei presenti.
Sul posto, nel frattempo, giungevano alcuni residenti, autori delle segnalazioni, che denunciavano, esasperati, il comportamento molesto e irriguardoso dei ragazzi.
Gli Agenti hanno proceduto al controllo di cinque giovani, tutti cittadini italiani maggiorenni, di età compresa tra i 19 e i 21 anni, tutti residenti a Cardano al Campo.
Sin dall'inizio delle operazioni di identificazione, uno di loro, diciannovenne, l'unico con precedenti (per droga), ha assunto un atteggiamento ostile e spazientito.
Poco dopo le 03.00 i ragazzi sono stati condotti presso gli uffici del Commissariato per la redazione degli atti di rito: qui lo stesso giovane diventava sempre più aggressivo, rischiando di eccitare gli animi dei compagni che fino ad allora si erano mantenuti tranquilli.
Per evitare che la situazione degenerasse, il ragazzo è stato allontanato dall'ufficio ma, nel corridoio del Commissariato, ha inopinatamente aggredito un Agente afferrandolo per il collo, spintonandolo e costringendo i colleghi a immobilizzarlo.
Da questo momento in poi il giovane si è calmato, continuando tuttavia a proferire minacce all'indirizzo degli operatori.
Alle 04.00 del mattino, al termine della compilazione degli atti, i ragazzi sono stati rilasciati: tutti e cinque sono stati denunciati per il reato di disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone; a due di loro è stata inoltre irrogata una sanzione pecuniaria per l'illecito amministrativo di ubriachezza; per il ragazzo più problematico, infine, è scattata anche la denuncia per minacce, violenza e resistenza a pubblico ufficiale.