Squadra Volante denunciato per guida senza patente e insolvenza fraudolenta
Nel pomeriggio di giovedì scorso la Squadra Volante ha denunciato all'Autorità Giudiziaria M.F., cinquantasettenne italiano residente a Milano.
L'uomo è stato fermato in Via Magenta alle ore 16.30 circa durante il normale servizio di controllo del territorio, mentre transitava a bordo della propria autovettura BMW coupé; durante i controlli ha dichiarato agli agenti di trovarsi in città per affari, ma i primi riscontri sulle generalità e sull'autovettura hanno fatto emergere una diversa realtà.
M.F. era infatti in possesso di una patente di guida risultata revocata per ben due volte tra il 2009 e il 2010 dalle Prefetture di Bergamo e Brescia, ordine al quale l'uomo si era sempre sottratto, dichiarando invece di avere smarrito il documento; la Volante gli ha quindi ritirato definitivamente la patente e lo ha denunciato in stato di libertà per la guida senza patente.
Trattandosi di reato commesso per un periodo superiore a due anni l'autoveicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo ed affidato ad un custode giudiziario di Varese; la sanzione amministrativa pecuniaria prevista raggiunge quasi i 10.000 euro.
Durante i controlli, peraltro, gli agenti hanno anche scoperto a bordo della BMW due targhe estere doganali impiegate nel settore dell'importazione di autoveicoli; grazie alla collaborazione della Polizia Stradale di Varese si è dunque potuto accertare che le targhe erano ricercate da numerosi uffici di Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri di Lombardia ed Emilia-Romagna, in quanto in più occasioni alcuni autoveicoli contrassegnati con esse si erano rifornite di carburante presso stazioni di servizio senza pagare il dovuto.
Le telecamere di sorveglianza avevano immortalato le targhe, consentendo di diramarne le ricerche; gli agenti le hanno sequestrate, mentre per M.F., fortemente sospettato di essere l'autore dei rifornimenti impagati, è scattata anche la denuncia in stato di libertà per insolvenza fraudolenta.