Questura di Varese

  • Piazza della Libertà, 2 - 21100 VARESE ( Dove siamo)
  • telefono: 0332801111
  • email: Ufficio Passaporti, Armi e Licenze: dipps190.00N0@pecps.poliziadistato.it Ufficio Immigrazione: dipps190.00P0@pecps.poliziadistato.it Ufficio di Gabinetto: dipps190.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

A Busto denunciato per simulazione di reato

CONDIVIDI

Gli agenti del Commissariato di Busto Arsizio hanno denunciato un cittadino italiano per simulazione di reato

Nella serata dell'11 luglio u.s. si presentava presso il Commissariato di Busto Arsizio una persona la quale riferiva di essere stata vittima di un sequestro di persona a scopo di rapina.

In particolare, l'uomo, un cittadino italiano di 55 anni, ha raccontato che in mattinata dopo aver riscosso, presso un Istituto di credito di piazza Trento e Trieste a Busto Arsizio, la liquidazione emessa dalla ditta dove lavorava ammontante ad un importo di 3.900 euro, di essere stato avvicinato da tre individui travisati e con accento straniero, colpito, bendato e costretto a salire su un'autovettura. Trattenuto in auto contro la propria volontà fino alle 22 circa, è stato rapinato del contante e rilasciato in viale Diaz da dove avrebbe raggiunto il Commissariato.

L'uomo non avrebbe saputo fornire elementi utili al riconoscimento dei presunti rapitori.

Agli operatori il racconto fornito non è sembrato convincente; pertanto si è proceduto alle effettive verifiche. Da un primo controllo del cellulare è stato facile notare che nel lasso di tempo dal presunto sequestro alle dichiarazioni fornite sono state effettuate chiamate e inviati sms; poi confermate da opportuni riscontri.

Gli agenti hanno proceduto alla perquisizione della sua auto, posteggiata nelle vicinanze del Commissariato (contraddicendosi ancora rispetto alla versione iniziale di essersi recato in Commissariato a piedi reduce dal sequestro), al cui interno sotto il tappetino è stata rinvenuta la somma di 3100 euro.

Il cinquantacinquenne ha ammesso di essersi inventato sia il sequestro che la rapina per evitare, a seguito di un accordo, il pagamento ad una persona che l'aveva aiutato nel disbrigo della pratica di disoccupazione.

L'uomo è stato denunciato per simulazione di reato, il cellulare e la somma di denaro sottoposti a sequestro fino ad eventuali disposizioni del'A.G..


14/07/2011

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

24/11/2024 20:49:10