Squadra Volante – minore arrestato per rapina ai danni di un coetaneo
Alle ore 18.00 circa di ieri la Squadra Volante ha tratto in arresto M.B., sedicenne italiano residente in provincia già noto per alcuni precedenti di polizia, responsabile di avere rapinato un quindicenne, connazionale ed anch'egli residente in provincia.
Il fatto era accaduto poco prima nella centralissima Piazza XX Settembre: mentre la vittima passeggiava ignaro con una amica della sua stessa età, M.B. era improvvisamente giunto da dietro e dopo averlo violentemente strattonato per un braccio con rapidità gli sfilava il portafoglio dalla tasca posteriore del bermuda.
Mentre il rapinatore si dava alla fuga correndo verso la zona delle stazioni ferroviarie, i due minorenni erano immediatamente soccorsi da un Volante di passaggio, alla quale, seppur scossi, fornivano la descrizione dell'autore della rapina.
Rapidamente la Sala Operativa faceva convergere in zona altri equipaggi e dopo pochi minuti M.B. era rintracciato e fermato in Via Milano.
La refurtiva, pari a circa ottanta euro, è stata recuperata e restituita.
M.B. è stato dunque tratto in arresto e condotto presso il carcere minorile di Milano a disposizione della Procura per i Minorenni.
Contro di lui, oltre alla gravità dell'episodio, ha pesato il fatto che solo l'8 giugno scorso era stato fermato insieme a due amici per avere rapinato di una collanina d'oro un altro ragazzo in Via Morosini, per poi tentare inutilmente di rivenderla ad un compro-oro di Via Milano; per quell'episodio era stato denunciato in stato di libertà.