Questura di Varese

  • Piazza della Libertà, 2 - 21100 VARESE ( Dove siamo)
  • telefono: 0332801111
  • email: Ufficio Passaporti, Armi e Licenze: dipps190.00N0@pecps.poliziadistato.it Ufficio Immigrazione: dipps190.00P0@pecps.poliziadistato.it Ufficio di Gabinetto: dipps190.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Attivazione sportello Immigrazione e passaporto presso Comm.to Luino.

CONDIVIDI

Attivazione sportello Immigrazione e nuovo servizio rilascio passaporto elettronico presso gli Uffici del Commissariato di P.S. di Luino.

Nella mattinata odierna, presso la sala riunioni della Questura di Varese, alla presenza del Questore dott. Marcello Cardona, del Sindaco di Luino Avv. Andrea Pellicini e dell'Assessore alla Sicurezza e Protezione Civile della Provincia dott. Massimiliano Carioni, oltre a numerosi sindaci e rappresentati della parte nord della Provincia di Varese, sono stati presentati i nuovi servizi attivati presso il Settore di Polizia di Frontiera/Commissariato di P.S. di Luino.

Si tratta di una significativa implementazione qualitativa e quantitativa delle attività del Commissariato dove, da oggi in avanti, saranno aperti al pubblico i settori di polizia amministrativa per il rilascio del passaporto elettronico e di sportello-immigrazione con competenza territoriale su 35 comuni del luinese (Luino, Agra, Bedero Valcuvia, Brenta, Brezzo di Bedero, Brissago Valtravaglia, Cadegliano Viconago, Caslzuigno, Cassano Valcuvia, Castelveccana, Cittiglio, Cremenaga, Cugliate Fabiasco, Cunardo, Curiglia con Montebianco, Cuveglio, Cuvio, Demenza, Duno, Ferrera di varese, Germignaga, Grantola, Lavena Ponte Tresa, Laveno Mombello, Maccagno, Marchirolo, Marzio, Masciago Primo, Mesenzana, Montegrino Valtravaglia, Pino Lago Maggiore, Porto Val Travaglia, Rancio Valcuvia, Tronzano Lago Maggiore, Vedasca), in piena coerenza con le indicazioni pervenute dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Il Questore di Varese ha spiegato, infatti, che a seguito di uno specifico Decreto del Capo della Polizia che ha riconosciuto al settore di polizia di Frontiera di Luino anche le funzioni di Commissariato di Pubblica Sicurezza, sono state attivate le funzioni tipiche dell'Autorità di Pubblica Sicurezza comportanti il rilascio dei titoli amministrativi. Importantissimi servizi per la popolazione dei paesi del circondario che per ottenere un passaporto, una licenza di caccia o regolarizzare un immigrato non dovranno più recarsi in Questura, nel capoluogo di provincia, ma potranno andare direttamente al Commissariato di Luino. Il Questore ha sottolineato che tale obiettivo, che avrà l'effetto di dare un importante servizio di prossimità al cittadino, comporterà minor dispendio di soldi, energia e tempo ad una grossa parte della popolazione della Provincia.

L'Assessore Carioni ha sottolineato che l'impegno della Questura sul territorio e il miglioramento dei servizi erogati dal Commissariato rappresentano un apprezzato passo in avanti nel solco della fattiva collaborazione tra la Polizia di Stato e l'Amministrazione provinciale.

Il Sindaco di Luino, l'Avv. Pellicini, ha anch'esso ringraziato la Questura per questo rinnovato impegno per la cittadinanza ad ha anticipato che l'amministrazione comunale, con l'ausilio delle amministrazioni dei paesi coinvolti, si è impegnata a ristrutturare i locali della stazione centrale dei Luino che ospiterà questo nuovo "polo amministrativo".


03/03/2011

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

24/11/2024 12:50:20