Digos: Deferito in stato di libertà per i reati di falsa emersione dal lavoro irregolare e sostituzione di persona.
Personale della DIGOS, nei giorni scorsi, ha deferito alla Procura della Repubblica di Varese, C. Y., cittadino cinese di 45 anni, senza fissa dimora e clandestino sul territorio nazionale, per falsa emersione dal lavoro irregolare e sostituzione di persona.
L'uomo è stato sorpreso nell'atto di porre in essere la condotta fraudolenta consistente nella redazione di una fittizia domanda di emersione dal lavoro irregolare, facendo artificiosamente apparire che un cittadino italiano, all'oscuro di tutto, a titolo di datore di lavoro, avesse per conto suo, inoltrato la medesima .
L' attività investigativa è stata condotta nel corso del continuo monitoraggio dei contesti e delle strutture in cui si sanano le posizioni dei cittadini stranieri che chiedono solitamente di essere ammessi al beneficio dell'emersione dal lavoro irregolare, al fine di prevenire e reprimere attività di sfruttamento dell'immigrazione clandestina e controllare costantemente la presenza sul territorio di eventuali soggetti integralisti.