Personale della Questura ha notificato la misura di prevenzione dell'avviso orale a 12 appartenenti alla frangia più radicale dell'area anarco insurrezionalista della provincia di Varese
La Questura di Varese, nei giorni scorsi, ha provveduto a notificare la misura di prevenzione dell'avviso orale a dodici appartenenti alla frangia più radicale del panorama anarco-insurrezionalista della provincia di Varese, tutti gravitanti intorno ai centri sociali TELOS di Saronno e ULTIMI MOHICANI di Gallarate/Cardano al Campo.
I provvedimenti sono stati adottati in quanto tali persone sono state ritenute pericolose per l'ordine e la sicurezza pubblica, a causa delle numerosissime condotte delittuose poste in essere negli ultimi mesi.
In particolare, costoro si sono resi protagonisti, in varie province lombarde, di una serie di invasioni e occupazioni abusive di edifici di proprietà pubblica e privata, nonché di manifestazioni di protesta aggressive e violente, in particolar modo contro le Forze dell'Ordine.
Le misure di prevenzione, categoria all'interno della quale rientra l'avviso orale, sono provvedimenti di carattere amministrativo che vengono adottati, con finalità appunto preventiva e di difesa sociale, nei confronti di persone ritenute pericolose per l'ordine e la sicurezza pubblica.
Lo scopo dei provvedimenti emessi, nello specifico, è quello di invitare i destinatari a desistere dal porre in essere condotte contrarie alla legge, con l'avvertenza che, in caso contrario, potrà essere proposta nei loro confronti l'applicazione di una misura di prevenzione maggiormente afflittiva.