Digos: denunciati nove cittadini di cui due italiani per false dichiarazioni e attestazioni nellì'ambito della procedura di emersione, i due italiani anche per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina ai fini di lucro.
Nella giornata di oggi 8 novembre, personale della Digos della Questura di Varese, ha denunciato nove persone di diverse nazionalità (albanesi, bengalesi, egiziani e italiani) per false dichiarazioni e attestazioni nell'ambito della procedura di emersione e anche per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina ai fini di lucro.
Nell'ambito della continua attività di monitoraggio e di controllo, soprattutto in ordine alla recente normativa sull'emersione del lavoro irregolare, al fine di prevenire indebite procedure di sanatoria in favore di cittadini stranieri legati all'eversione internazionale, la Digos di Varese ha bloccato sul nascere la condotta illecita delle suddette persone.
I due italiani, svolgevano la propria attività nella Regione Lombardia, fornendo una fittizia domanda di emersione dal lavoro irregolare, approfittando della relativa sanatoria, a favore di cittadini stranieri che non avrebbero mai potuto regolarizzare la loro posizione sul territorio nazionale, pretendendo dai cittadini clandestini una somma di € 6.000,00 cadauno.
L'indagine della Sezione Investigativa della Digos, ha permesso di denunciare i due italiani e gli stranieri coinvolti, per il reato di false dichiarazioni e attestazioni nell'ambito della procedura di emersione, mentre i due italiani per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina a scopo di lucro.