Operatori della Digos hanno denunciato 5 stranieri ed un italiano per false dichiarazioni nell'ambito della procedura di emersione e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina
Nei giorni scorsi personale della Digos della Questura di Varese, a conclusione di una lunga e complessa attività di indagine, ha denunciato 6 persone.
I 6, in concorso tra loro e con ruoli diversi, nei mesi scorsi avevano presentato false attestazioni allo Sportello Unico Immigrazione di Varese, nell'ambito della procedura di emersione prevista dalla medesima legge.
Il cittadino italiano, nel mese di settembre scorso, si era fatto notare per aver inoltrato un numero di domande telematiche di emersione di lavoro irregolare superiore a quello consentito dalla legge, dichiarando falsamente che gli extracomunitari fossero tutti dei badanti alla proprie dipendenze in Varese.
Gli stessi sono stati denunciati per aver tentato di far redigere un atto pubblico ideologicamente falso, cercando di indurre in errore il personale dell'Ufficio Immigrazione della Questura e dello Sportello Unico di Varese, tramite l'inoltro di istanze di emersione di lavoro irregolare per ottenere il rilascio di permesso di soggiorno a favore dei singoli stranieri che in realtà non possedevano i requisiti previsti dalla sanatoria.
Al cittadino italiano è stato altresì contestato anche il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina a scopo di lucro.