Effettuati controlli straordinari in centro città dalla Squadra Volante e Reparto Prevenzione Crimine "Lombardia" -
Nella giornata di giovedì 28 ottobre u.s. il Questore di Varese ha disposto una serie di controlli straordinari in città, che sono stati effettuati a partire dal pomeriggio e sono terminati in tarda serata; i controlli sono stati mirati in modo particolare su Piazza Repubblica e vie limitrofe, dove recenti episodi di cronaca hanno riportato in evidenza la questione della sicurezza.
Nel corso dell'intera giornata gli agenti hanno identificato complessivamente 18 persone che stazionavano nella piazza; durante l'attività è stato rintracciato un solo straniero extracomunitario irregolare, tunisino di 35 anni già in possesso di permesso di soggiorno nel frattempo scaduto, che è stato dunque denunciato ed avviato alle pratiche di espulsione come previsto dalla vigente normativa.
Due giovani nomadi di nazionalità rumena, rispettivamente di 23 e 16 anni, sono state sorprese nei pressi di Largo Flaiano mentre chiedevano offerte agli automobilisti in transito mostrando cartelli di cartone e fotografie di persone bisognose; nei loro confronti è stata contestata la violazione dell'ordinanza del Sindaco contro la questua ed il Questore ha anche ordinato l'allontanamento con foglio di via obbligatorio.
Durante le ore serali, inoltre, sono stati sottoposti a verifiche di polizia alcuni locali pubblici di Varese, dove sono state controllate complessivamente 35 persone e 12 autoveicoli.
In occasione del controllo ad un locale del quartiere S. Fermo gli agenti hanno individuato tra gli avventori alcune persone note già alle forze dell'ordine, tra cui G. P. C., cinquantunenne pregiudicato italiano residente in provincia, che ha destato sospetti per il suo atteggiamento.
Dopo gli accertamenti del caso, comprendenti la perquisizione dell'autovettura e dell'abitazione dove vive, l'uomo è stato trovato in possesso di circa 12 grammi di hashish e quindi denunciato in stato di libertà per detenzione di droga a fini di spaccio.
Nella predetta occasione sono stati rinvenuti e sequestrati anche altri 15 grammi circa della medesima sostanza stupefacente, suddivisi in più frammenti ed occultati tra le suppellettili del bagno del locale; sono dunque in corso ulteriori approfondimenti investigativi per accertare eventuali responsabilità di altre persone in quella che è apparsa come una attività di spaccio interrotta dall'intervento degli agenti.
A seguito dei suddetti accertamenti e stante la presenza di alcuni pregiudicati fra gli avventori del locale, lo stesso è stato temporaneamente chiuso per motivi di ordine e sicurezza pubblica per un periodo di giorni 10.