Squadra Mobile - denunciato il falso guaritore dei noduli al seno
Nel mese di agosto, la Squadra Mobile rinveniva in più zone della città un bigliettino distribuito da un ignoto "guaritore di 75 anni" che prometteva di guarire donne di tutte le età con disturbi o dolori al seno. Un' agente della Squadra Mobile, fingendosi interessata alla cura, contattava telefonicamente l'uomo il quale sosteneva di risolvere qualsiasi problematica al seno attraverso una insolita tecnica consistente nel "succhiare il male dal seno come fanno i bambini". Precisava che si trattava di una pratica pericolosa che poteva avere per lui gravi conseguenze, persino la morte e che era un servizio che svolgeva solo a domicilio.
Attraverso il recapito telefonico indicato sul bigliettino, l'uomo veniva identificato nel settantacinquenne P.A. incensurato di Cuasso al Monte (VA) che in data 09 agosto 2010 veniva denunciato alla Procura della Repubblica di Varese con una contestuale richiesta di acquisizione del traffico telefonico per poter risalire alle eventuali vittime e verificare la tipologia di reato commessa.
Sulla base delle utenze telefoniche emerse, la Squadra Mobile interrogava alcune donne che, un po' per curiosità, un po' per gioco, lo avevano contattato senza però arrivare ad incontrarlo.
Le conversazioni, infatti, sia per le modalità proposte che per l'italiano strampalato, rendevano l'uomo scarsamente credibile e non portavano a nessun incontro.
La Procura della Repubblica, sulla base delle risultanze emerse, disponeva una perquisizione presso l'abitazione di residenza dell'uomo che portava al sequestro del telefono cellulare e di alcuni bigliettini con una dicitura simile ma diversa rispetto a quella iniziale.
L'anziano signore, che ha promesso ai poliziotti di non "farlo più", ha dichiarato di non essere mai riuscito ad incontrare nessuna donna se non quella di Striscia la Notizia.
Nei suoi confronti è stato aperto un fascicolo per esercizio abusivo di una professione medica ed abusi sessuali.