Agenti della Volante hanno denunciato un cittadino senegalese per tentata truffa
Alle ore 14.00 circa di sabato la Squadra Volante ha denunciato a piede libero W. M., ventinovenne cittadino senegalese regolarmente soggiornante a Novara, per tentata truffa.
L'uomo aveva avvicinato un giovane passante in Piazzale Kennedy proponendo l'acquisto di una collana in oro e, per rendere più appetibile l'acquisto (peraltro con scarso successo vista la diffidenza del potenziale acquirente), aveva anche detto di averla appena rubata, per convincerlo del suo valore.
Il passaggio di un equipaggio della Squadra Volante, che pattugliava la zona ed ha notato l'indaffarato venditore, ha mandato a monte i suoi affari: la collana, nient'affatto compendio di furto, è risultata non d'oro ma di metallo dorato e priva di significativo valore.
W. M., che ne aveva con sé complessivamente una quindicina, tutte sequestrate, e che ha anche precedenti per fatti analoghi, è stato denunciato a piede libero per il tentativo di truffa.
Dato che di fatto era intento alla vendita ambulante, gli agenti gli hanno anche contestato la violazione dell'ordinanza del Sindaco di Varese n° 20 del 2008 a tutela del decoro urbano, che in questo caso prevede una sanzione amministrativa pecuniaria di 3.000 euro.