Continuano i controlli negli esercizi pubblici da parte della Squadra Amministrativa
Continua la fase operativa, iniziata il 1° agosto u.s. con l'emanazione dell'Ordinanza del Questore di Varese, dell'attuazione del Patto per la Sicurezza dell'Area del Lago Maggiore siglato il 1° luglio u.s., alla presenza del Ministro dell'Interno On. Roberto Maroni, tra le Regioni Lombardia e Piemonte, le Prefetture, le Questure, le Province di Varese, Novara e Verbano Cusio Ossola, i Sindaci dei Comuni rivieraschi del Lago Maggiore e la Capitaneria di Porto di Genova.
Come si ricorderà, il "Patto" ha la finalità di integrare un sistema di sicurezza di area improntato ad una sinergia e ad un raccordo massimo tra tutti gli Organismi statali e locali chiamati, ciascuno nel rispetto delle proprie competenze, a rispondere alle problematiche avvertite nell'ambito territoriale lacuale.
In tale ambito, nelle giornate dell'11 agosto e del 27 agosto uu.ss, la Squadra Amministrativa della Questura di Varese aveva effettuato delle ispezioni mirate ad accertare la regolarità dell'attività di esercizi pubblici nelle città di Angera e Laveno Mombello.
Nell' esercizio ubicato ad Angera, gestito da cittadino cinese, era stata contestata al gestore la violazione delle disposizioni inerenti l'obbligo del divieto di fumare, e quindi a seguito dell'istruttoria il Questore di Varese ha disposto la chiusura del locale per tre giorni.
Nell'esercizio di Laveno Mombello era stata riscontrata la presenza di 3 apparecchi elettronici per giochi con vincite in denaro non conformi alla normativa vigente con conseguente sequestro amministrativo; il Questore ha disposto la chiusura del locale per sette giorni.