Poliziotti Quartiere: Questuante molesto presso la basilica San VIttore
Alle ore 08.30 odierne, nell'ambito dei servizi disposti dal Questore di Varese per contrastare il fenomeno dell'accattonaggio, specie nei luoghi religiosi della città, i Poliziotti di Quartiere del centro hanno identificato un questuante, ventunenne di nazionalità romena proveniente da un campo nomadi del milanese, intento a chiedere offerte ai fedeli durante la celebrazione delle funzioni religiose.
L'uomo è stato notato nei pressi dell'ingresso della basilica mentre con fare insistente, servendosi anche di una fotografia raffigurante un neonato a suo dire membro della sua famiglia, chiedeva offerte in denaro ai passanti e soprattutto ai fedeli.
Condotto in Questura per gli opportuni accertamenti è risultato gravato da vari precedenti di polizia.
I Poliziotti di Quartiere gli hanno contestato la violazione dell'ordinanza del Sindaco di Varese n° 20 del 2008 (c.d. "decoro urbano"), che vieta l'accattonaggio, procedendo al sequestro del provento della questua; il Questore ha inoltre emesso nei suoi confronti il foglio di via da Varese.
Questi mirati servizi nel centro cittadino saranno intensificati specialmente nelle vicinanze dei luoghi di culto, al fine di mantenerne integro il decoro e la fruibilità da parte della cittadinanza.