Poliziotto di Quartiere - Questuante molesto presso la basilica di San Vittore
Sabato scorso alle ore 09.30 circa, nell'ambito dei servizi di controllo del territorio disposti dal Questore di Varese, i Poliziotti di Quartiere del centro hanno identificato un questuante, cinquantaduenne di nazionalità romena, intento a chiedere offerte ai fedeli durante la celebrazione delle funzioni religiose.
L'uomo è stato notato nei pressi dell'ingresso della basilica mentre con fare insistente, servendosi anche di alcune fotografie che a suo dire raffiguravano alcuni familiari bisognosi, chiedeva offerte in denaro ai passanti e soprattutto ai fedeli.
Condotto in Questura per gli opportuni accertamenti è risultato gravato da numerosi precedenti di polizia e colpito da alcuni fogli di via da varie città italiane.
I Poliziotti di Quartiere gli hanno poi contestato la violazione dell'ordinanza del Sindaco di Varese n° 20 del 2008 (c.d. "decoro urbano"), che vieta l'accattonaggio, procedendo al sequestro del provento della questua; il Questore ha inoltre emesso nei suoi confronti il foglio di via da Varese.