Gli agenti della Volante hanno denunciato un cittadino italiano per tentata rapina, detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e porto di oggetto atto ad offendere
Nel tardo pomeriggio di ieri, 18 agosto, presso un negozio di abbigliamento sito nel centro di Varese si è introdotto un uomo con la faccia semi coperta, il quale, impugnando una pistola, ha intimato alla commessa di consegnargli l'incasso.
La donna, con una dose di coraggio non comune, ha prontamente allontanato la mano armata dell'uomo, gesto che le ha consentito di scorgere che sulla canna della pistola c'era il tappo rosso. L'aspirante rapinatore di fronte alla reazione della commessa , si è dato alla fuga..
La Volante, intervenuta sul posto, ha cercato con l'ausilio di alcune di fotografie presentate alla operatrice del negozio di risalire all'autore della tentata rapina, senza alcun risultato positivo. Gi agenti hanno comunque raccolto dalla donna una descrizione molto dettagliata del malvivente.
Nella notte, medesimo personale durante un normale servizio di controllo del territorio, ha fermato ed identificato un uomo a bordo di un'autovettura in viale Belforte.
Sul sedile lato passeggeri è stata rinvenuta della polvere bianca, verosimilmente cocaina, e sul sedile posteriore una mazzetta da muratore che il proprietario ammetteva di avere con se con l'intento di perpetrare un furto.
Dalla perquisizione personale e del veicolo non si rinvenivano altri corpi di reato, ma l'uomo, un italiano di 40 anni, incalzato dagli operatori, indicava un cespuglio accanto al veicolo dove venivano rinvenuti altri 5,60 grammi di cocaina.
L'operatore in servizio, che aveva seguito le indagini sull'autore della tentata rapina del pomeriggio, ricollegava l'abbigliamento del fermato alle indicazioni della commessa, ed interrogando il fermato ha portato all'ammissione, da parte del quarantenne, della tentata rapina. Infatti da indicazioni dello stesso, in un cestino dei rifiuti in viale Milano, è stata recuperata l'arma giocattolo utilizzata.
L'uomo è stato denunciato a piede libero per detenzione di fini spaccio di sostanza stupefacente, porto di oggetti atti ad offendere e tentata rapina.