Piano di controllo del territorio - Istituzione di un servizio "Ippomontato" (poliziotti a cavallo)
D'intesa con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che ha messo a disposizione gli uomini del Reparto a Cavallo di Torino, e con il Comune di Varese, che ha coinvolto l'Ippodromo "Le Bettole" per il ricovero ed il governo dei quadrupedi, il Questore di Varese, Marcello Cardona, dà un nuovo impulso alle attività di prevenzione e di repressione dei reati tramite l'istituzione di un servizio di poliziotti a cavallo.
Questa mattina, infatti, alle ore 10.30, nel Cortile d'Onore dei Giardini Estensi, presso la sede del Comune di Varese, rappresentato per l'occasione dal Vice Sindaco De Wolf e dal Segretario Generale Ciminelli, si è svolta una conferenza stampa durante la quale il Vice Capo di Gabinetto della Questura, Comm. C. Roberto Artusi, e il Dirigente delle Volanti, Comm. C. Gianluca Dalfino, hanno presentato il piano di controllo del territorio per il periodo estivo per la città di Varese, integrato con il servizio di una pattuglia di poliziotti a cavallo.
Come riferito dal Dirigente delle Volanti, il servizio a cavallo, che sarà effettuato nelle zone verdi della Città, nei giardini pubblici, sul lungolago e al Sacro Monte, si affiancherà ai servizi già in atto espletati con le auto delle Volanti, le pattuglie in moto e i poliziotti di quartiere. Tali modalità di pattugliamento, adeguate alle situazioni particolari del territorio, stanno già portando buoni frutti in materia di prevenzione. Infatti, sono aumentate le misure di prevenzione (avvisi orali e fogli d via) che colpiscono i soggetti dediti a micro reati o al vagabondaggio e, di contro, sono diminuiti i reati di maggiore allarme sociale (come il piccolo spaccio o i danneggiamenti).
La città di Varese, sempre all'avanguardia nella sperimentazione di forme integrate e partecipate di sicurezza, avrà come protagonisti queste nuove forme di prevenzione, sempre più caratterizzate dalla prossimità e vicinanza ai cittadini.