Il 17 settembre 2009 gli Agenti delle Volanti rintracciano il ragazzino- il 27 novembre 2009 arriva la commovente lettera di ringraziamento dei genitori
Una splendida ed inaspettata lettera di ringraziamento è stata recapitata in Questura.: " ….. ho potuto constatare la professionalità e la disponibilità del personale della Polizia di Stato e la particolare attenzione che hanno dimostrato con mio figlio dal momento del ritrovamento e fino al mio arrivo, ma anche durante l'espletamento di tutta l'attività burocratica……" .
Dopo i ringraziamenti e gli auguri del padre, una nota del ragazzo: "…. Saluto Bocca, Romina, Giovanni- quello dei computer, poi quello che mi ha prestato i vestiti …. comunque grazie e tante belle cose, auguri a voi e alla vostre famiglie."
La lettera è l'epilogo di una storia iniziata in Calabria.
Il 17 settembre 2009 una segnalazione di scomparsa giunge da Lamezia Terme: un minore si era allontanato volontariamente da casa e da accertamenti, pareva possibile la sua presenza a Varese. Gli Agenti, sulla base degli elementi forniti dai colleghi calabresi sono riusciti a rintracciarlo mentre dormiva sulle scale di uno stabile di Varese.
Il ragazzo, in buone condizioni di salute, è stato accompagnato in Questura ed "adottato" da tutti gli Agenti presenti fino all'arrivo del padre il giorno successivo.