Questura di Varese

  • Piazza della Libertà, 2 - 21100 VARESE ( Dove siamo)
  • telefono: 0332801111
  • email: urp.quest.va@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • twitter

Questura di Varese e FEDERALBERGHI della Provincia, accordo sull’utilizzo del nuovo sistema di trasmissione telematica dei dati degli alloggiati.

CONDIVIDI
logo

schedina alloggiati

Informazioni per le Strutture Ricettive

Questo servizio web della Polizia di Stato consente ai gestori di strutture ricettive la trasmissione telematica delle cosiddette "Schedine Alloggiati", così come espressamente previsto dall'apposito Decreto Ministeriale.

Il servizio è accessibile tramite un link sulla homepage del sito della Polizia di Stato

(www.poliziadistato.it)o direttamente all'indirizzo https://alloggiatiweb.poliziadistato.it.

I gestori delle strutture possono richiedere l'abilitazione al servizio recandosi presso gli

Uffici della competente Questura ed esibendo la necessaria documentazione.

La Questura provvederà alla creazione ed alla consegna di un'utenza e di una password

che consentiranno l'accesso al sistema. La password potrà poi essere modificata direttamente dal sito Internet.

Al primo collegamento l'utente dovrà accedere alla sezione "Scarica Certificato Digitale" inserendo nome utente e password ricevute in Questura. Dalla pagina visualizzata si potrà quindi scaricare (clic sul pulsante "Scarica Certificato") un file con estensione pfx che consente di salvare ed installare un certificato digitale conforme allo standard ITU-T X.509.

Nel corso dell'installazione verrà richiesto l'inserimento di una password e l'utente dovrà digitare la stessa consegnata dalla Questura (1).

Il certificato digitale ha validità di 2 anni dall'emissione e consente di autenticare la struttura ricettiva garantendo così una maggiore sicurezza del servizio. Inoltre le informazioni trasmesse alla Polizia di Stato saranno cifrate tramite apposito algoritmo di

crittografia.

Prima della scadenza dei certificati le Questure competenti provvederanno, previo controllo, al rinnovo degli stessi, che potranno poi essere scaricati dagli utenti sempre con le modalità suddette.

A partire dal successivo accesso l'utente potrà accedere direttamente alla sezione "Area di Lavoro", autenticarsi inserendo nome utente e password e quindi utilizzare il servizio per la trasmissione delle schedine alloggiati (2).

  1. Se l'utente modifica la propria password di accesso e scarica nuovamente lo stesso file di tipo pfx, nel corso dell'installazione del certificato dovrà comunque digitare la vecchia password. Per questo motivo è consigliato cambiare la propria password dopo il primo accesso e dopo ogni download di un nuovo certificato digitale; in tal modo si utilizzerebbero password diverse per l'installazione del certificato e per l'accesso al servizio garantendo una maggiore sicurezza.
  2. Il certificato precedentemente installato verrà riconosciuto, se valido, dal sistema.
  3. Dopo l'installazione del certificato è consigliabile chiudere e poi riaprire il browser prima di procedere.

AVVERTENZE ED ISTRUZIONI

L'appuntamento per la presentazione della richiesta di adesione al servizio dovrà essere fissato all'indirizzo di posta elettronica seguente:

upgsp.quest.va@pecps.poliziadistato.it

La richiesta redatta in duplica copia, sarà presentata in Questura, secondo le modalità stabilite nell'appuntamento; la modulistica necessaria, comprensiva di manuale utente, verrà inviata in allegato alla conferma di appuntamento.

All'atto della presentazione della richiesta sarà rilasciata una ricevuta.

Alla richiesta dovranno essere allegati i seguenti documenti:

· Fotocopia della licenza di esercizio ricettivo/alberghiero;

· Fotocopia del documento di identità del titolare della licenza;

· Delega eventuale per il ritiro dell'autorizzazione (nel caso non provveda direttamente il titolare della licenza), con relativa fotocopia del documento di identità della persona delegata.

Valutata la documentazione sopradescritta, saranno rilasciate le credenziali necessarie per l'accesso al servizio e la trasmissione dei dati.


17/11/2009
(modificato il 18/11/2009)

Documenti

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

06/12/2022 15:12:01