gruppo di studentesse intervistano il Questore di Varese
Varese, 15 gennaio 2009
Intervista al Questore di Varese.
Mercoledi' 14 gennaio 2008, un gruppo di ragazze frequentatrici di un liceo Classico di Gallarate, impegnate in uno stage sulla comunicazione presso la Provincia di Varese, hanno potuto intervistare il dott. Matteo Turillo, Questore della provincia di Varese.
Dopo un breve cenno di saluto, il Questore ha risposto ad una serie di domande che spaziavano da notizie di carattere personali: "da quanto svolge l'incarico a Varese ?"; "può parlarci di una esperienza particolarmente incisiva vissuta grazie al suo lavoro?"a quelle più squisitamente legate alla situazione della criminalità in provincia.
L'incontro si e' svolto in un clima di cordialità e simpatia.
Il materiale raccolto dalle studentesse verrà, opportunamente elaborato, utilizzato all'interno di un seminario, organizzato al termine dello stage, il prossimo mese di maggio.
L'auspicio sotteso ai progetti educativi e agli incontro con gli studenti, e' quello di fare di tali momenti di confronto, occasioni preziose per la divulgazione del modelli di "sicurezza partecipata" e per alimentare e consolidare il valore della "legalità come presidio della libertà e della dignità del nuovo cittadino.