Questa mattina, la Polizia di Stato di Varese ha inaugurato la sala di attesa dedicata agli utenti dell’Ufficio Immigrazione.
Nell’occasione è stata scoperta la parete ove è stato collocato un murale, realizzato dalla restauratrice varesina Maura Carcano, ispirato ad una immagine risalente agli inizi del ‘900 raffigurante un gruppo di emigranti a Ellis Island che attendono, in coda e animati da una forte speranza di libertà, il traghetto che li porterà finalmente a New York.
Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno della famiglia Ambrosetti.
All’evento erano presenti il Prefetto di Varese e il Sindaco del Comune di Varese e i rappresentanti di Associazioni del territorio.
L’iniziativa valorizza l’aspetto anche sociale dell’attività svolta dai poliziotti impiegati presso il citato Ufficio Immigrazione, rendendo più accogliente e fruibile la sala di aspetto riservata all’utenza e dedicando, in particolare, uno spazio a favore delle persone fragili e donne in gravidanza riqualificando e rendendo più funzionali gli ambienti di lavoro dove gli operatori prestano la loro attività di front office.