Questura di Varese

  • Piazza della Libertà, 2 - 21100 VARESE ( Dove siamo)
  • telefono: 0332801111
  • email: Ufficio Passaporti, Armi e Licenze: dipps190.00N0@pecps.poliziadistato.it Ufficio Immigrazione: dipps190.00P0@pecps.poliziadistato.it Ufficio di Gabinetto: dipps190.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Nuove tecniche di truffa: attenzione alle false telefonate.

CONDIVIDI
Questura

Si comunica che è in corso una nuova campagna di phishing a mezzo del telefono attraverso la quale sedicenti truffatori, utilizzando dei numeri di telefono apparentemente riconducibili a noti uffici ed enti pubblici, inducono la vittima a compiere operazioni bancarie di trasferimento del denaro dal proprio conto corrente a carte di credito prepagate nella disponibilità dei truffatori.

In alcuni casi, in particolare, falsi operatori di asseriti uffici antifrode, nel segnalare falsamente operazioni sospette sul conto bancario delle vittime, le inducono fraudolentemente a compiere versamenti di denaro.

Per evitare di incorrere in simili truffe, si raccomanda di non dar corso ad operazioni bancarie a seguito di telefonate ma contattare prima proprio Istituto di credito di riferimento. Nel caso di invio di e-mail, si raccomanda di non cliccare mai su link inviati da utenti sconosciuti.

È, inoltre, sempre consigliabile verificare, attraverso i comuni motori di ricerca, che la truffa non sia stata già segnalata da altri utenti.

In caso di qualsiasi dubbio ricordarsi di contattare il 112 NUE.


25/07/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/06/2024 19:00:36