Questura di Varese

  • Piazza della Libertà, 2 - 21100 VARESE ( Dove siamo)
  • telefono: 0332801111
  • email: urp.quest.va@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • twitter

LA POLIZIA DI STATO PRESENTA “IL COMMISSARIO MASCHERPA” LAVENO MOMBELLO - COMICSPONDE 2022.

CONDIVIDI
COMICSPONDE 2022

In occasione del Festival “ComicSponde”, ieri pomeriggio, nella splendida cornice di villa De Angeli Frua, a Laveno Mombello, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della graphic novel “Il Commissario Mascherpa”, alla quale hanno presenziato il Questore di Varese Michele Morelli e la direttrice del mensile della Polizia di Stato “PoliziaModerna” Annalisa Bucchieri.

“Il Commissario Mascherpa” nasce con la finalità di illustrare i valori e la cultura della legalità, e per far conoscere le tematiche impegnative della lotta alle mafie attraverso il mezzo comunicativo del fumetto. È stato realizzato dalle sceneggiature di Luca Scornaienchi e dalla matita di Daniele Bigliardo, disegnatore della scuderia Bonelli, dapprima pubblicato ad episodi nel mensile ufficiale della Polizia di Stato “PoliziaModerna”, e successivamente raccolto e pubblicato in volumi. 

A seguito del successo dell’iniziativa, sostenuta anche dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che ne ha curato la diffusione presso le scuole di tutta Italia, si è arrivati alla pubblicazione del quarto volume, “Onorata Sanità” che, partendo da un’indagine per omicidio, va a toccare il tema della corruzione nella sanità da parte dell’organizzazione criminale ‘ndrangheta.  Anche in questo nuovo episodio c’è uno sguardo sul mondo giovanile e sui pericolosi giochi nati sul web.

Per tutta la durata del Festival sarà possibile ammirare le tavole e acquistare i volumi de’ “Il Commissario Mascherpa” presso la stessa biblioteca di Villa De Angeli Frua a Laveno Mombello mentre, nelle giornate conclusive del “ComicSponde”, sabato 1 e domenica 2 ottobre, potrete trovarci, sempre a Laveno, in piazza Caduti del Lavoro (lungo lago), dove sarà allestito anche un gazebo della Polizia Scientifica.

Inoltre, ricordiamo che il ricavato delle vendite dei volumi del Commissario Mascherpa andrà interamente devoluto al progetto “Marco Valerio” del fondo assistenza della Polizia di Stato, in favore dei figli dei dipendenti in servizio e in pensione, affetti da patologie ad andamento cronico.


21/09/2022

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

27/11/2022 02:49:09