Questura di Varese

  • Piazza della Libertà, 2 - 21100 VARESE ( Dove siamo)
  • telefono: 0332801111
  • email: Ufficio Passaporti, Armi e Licenze: dipps190.00N0@pecps.poliziadistato.it Ufficio Immigrazione: dipps190.00P0@pecps.poliziadistato.it Ufficio di Gabinetto: dipps190.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

VIII raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato

CONDIVIDI
ANPS

Nei giorni 25 e 26 giugno 2022 si terrà presso Pontedera (PI), l’VIII raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato con lo slogan “Insieme per dare valore ai valori”.

 

Due giorni ricchi di eventi per ricordare l’importanza delle attività dell’ANPS nel coltivare la memoria della Polizia di Stato e nel supporto quotidiano dei volontari al sistema della Protezione Civile Nazionale.

Uomini e donne uniti dal senso di appartenenza e di reciproca solidarietà, vicini alla gente ieri come oggi, che continuano ad offrire il proprio contributo alla società civile.

 

La mattina di sabato 25 giugno, in Piazza Martiri della Libertà di Pontedera, saranno allestiti gli stand delle Specialità e dell’ANPS per la divulgazione di materiale informativo e verranno esposte le auto storiche insieme alla Lamborghini della Polizia.

Nel pomeriggio verrà deposta una corona d'alloro ai caduti in piazza Garibaldi e successivamente, conclusa la messa solenne in Duomo, si terrà il concerto della Banda musicale della Polizia di Stato.

 

Domenica 26 giugno, allo stadio " Ettore Mannucci", alla presenza del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Lamberto Giannini, si terrà la sfilata delle sezioni dell'Associazione nazionale della Polizia di Stato provenienti da tutta Italia. Al temine il Capo della Polizia Prefetto Giannini, nominerà due poliziotti ad honorem: personalità della società civile che con il loro esempio di vita hanno incarnato i valori della Polizia di Stato e con il loro operato sono state vicine alle persone più fragili.

 

A tale sfilata saranno presenti anche le Sezioni ANPS di Varese e Gallarate con i rispettivi presidenti Agostino Scuncia e Giuseppe Natella.

 

In particolare, nel gennaio 2021, la Sezione ANPS di Varese per le sue attività ha ricevuto dal Questore della Provincia una pergamena di benemerenza, con la seguente motivazione: “Per il tempo prezioso dedicato con generosità e passione, in questi difficilissimi mesi, al “servizio del cittadino”, partecipando con impegno a mantenere l’ordine e a garantire alla collettività maggiore sicurezza sanitaria, mostrando, come sempre, uno stile improntato a esemplare spirito di servizio”.

Inoltre, alla medesima Sezione è stata conferita dal Comune di Varese la “Martinella del Broletto” assegnata a tutti i soggetti che a vario titolo hanno prestato la loro opera per la gestione dell’emergenza sanitaria. È stato premiato l’indispensabile supporto dato nella gestione dell’emergenza sanitaria, con la realizzazione e il presidio dell’Hub vaccinale della città, in un impegno quotidiano al servizio della collettività e delle Istituzioni.

Infine, nel quadro dei festeggiamenti per il 170° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato sono state consegnate tre borse di studio istituite dalla Sezione per onorare la memoria del Commendatore Mario Merlo, storico Presidente ANPS, cui è intitolata la Sezione di Varese, con l’esplicito scopo di promuovere l’educazione scolastica e universitaria.

 

La Sezione di Gallarate è intitolata alla memoria dell’Assistente Vincenzo Di Puppo, medaglia d’argento al valor civile, deceduto in servizio a seguito di intervento su rapina in gioielleria, nel centro di Gallarate, il 7 marzo 1980. Partecipa fattivamente a tutte le attività di protezione civile e volontariato, con gli Enti istituzionali preposti. Anche la Sezione di Gallarate si è distinta per l’impegno profuso durante il periodo caratterizzato dalla pandemia portando un reale contributo alla popolazione in difficoltà.


25/06/2022

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/04/2024 06:39:22