Al fine di prevenire il fenomeno delle truffe agli anziani e nell’ambito del progetto realizzato dalla polizia di stato di Varese in collaborazione con l’ufficio provinciale scolastico denominato “Nonni e nipoti insieme contro le truffe” destinato a sensibilizzare la cittadinanza sul tema, si è tenuto ieri un evento per la divulgazione di un video informativo realizzato in collaborazione con la famiglia Ambrosetti e del regista Marco Caronna, collaboratore del Teatro Regio di Parma.
Il video verrà divulgato attraverso canali strategici con lo scopo di raggiungere quante più persone possibili e, in particolare gli anziani e generare in loro la consapevolezza sui pericoli che corrono quotidianamente, evitando che vengano irretiti in trappole abilmente ordite ai loro danni da spregiudicati truffatori.
All’iniziativa hanno aderito con entusiasmo importanti partner e il video sarà diffuso presso i monitor informativi dell’aeroporto di Milano Malpensa e presso cliniche e centri diagnostici della provincia di Varese.
Per tale scopo erano presenti:
- Sea spa Milano Malpensa, Relazioni Esterne - dott. Claudio Del Bianco
- Clinica Isber di Varese – dott. Malek Isber;
- Centro specialistico Beccaria di Varese – dott. Claudio Pucci;
- Centro medico Sirio di Varese – dott. Giuseppe Besani;
- Centro specialistico San Martino di Vergiate – dott.ssa Patrizia Candura;
- C.e.d.a.l. di Gallarate – dott. Luigi Recalcati;
- Centro Medico Convenzionato Gallarate – dott. Mario Pellerone;
- Istituto nuova Risana s.r.l. di Gallarate – dott. Mario Maria Mazzone.
La Questura di Varese è ad oggi impegnata al fine di ampliare ulteriormente i canali di diffusione del video.
All’evento hanno preso altresì parte le Autorità cittadine, nonché il Procuratore Capo dott.ssa Borgonovo, da sempre in prima linea per la tutela delle fasce deboli.