Questura di Varese

  • Piazza della Libertà, 2 - 21100 VARESE ( Dove siamo)
  • telefono: 0332801111
  • email: Ufficio Passaporti, Armi e Licenze: dipps190.00N0@pecps.poliziadistato.it Ufficio Immigrazione: dipps190.00P0@pecps.poliziadistato.it Ufficio di Gabinetto: dipps190.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Questura Varese – 14.02.2020 in occasione della giornata di San Valentino/Questo non è amore.

CONDIVIDI
foto

Questura Varese – 14.02.2020 in occasione della giornata di San Valentino/Questo non è amore.

 

Facendo seguito alla consegna dei dispositivi “etilometri” prevista dalle ore 10.00 alle ore 10.30 in Piazza Libertà, si riferisce che subito dopo, presso piazza Monte Grappa, personale appartenente alla Divisione Anticrimine ed all’UPGSP, unitamente ai Polizotti di Quartiere, sarà in piazza per riproporre la campagna di sensibilizzazione per la violenza contro le donne “Questo non è amore”.

Proprio in occasione della festa degli innamorati, la Questura sarà presente tra la gente per ricordare che l’amore non è violenza; siamo dunque coinvolti in prima linea per il contrasto di questi gravi crimini.

Si comunicano dati relativi all’anno 2019 inerenti l’attività delle nostre squadre specializzate, impegnate quotidianamente per impedire il reiterarsi di questi reati.

La squadra mobile ha collaborato con la Procura della Repubblica c/o il Tribunale di Varese per l’individuazione dei responsabili di delitti di maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale ed atti persecutori, commessi nei confronti delle donne. In totale sono stati registrati 63 eventi reato, purtroppo dato in linea con l’anno precedente.

La Divisione Anticrimine ha notificato 34 provvedimenti di Ammonimento del Questore per stalking e violenza domestica, al fine di prevenire l’escalation di condotte violente e maltrattanti che possono in seguito sfociare in atti di aggressione e violenza contro le donne. Si segnala che nel 2018 i provvedimenti notificati sono stati 21; si registra dunque un incremento del trend.

L’Ufficio Denunce e le Squadre Volanti sono stati coinvolti attivamente con interventi su 23 casi di maltrattamenti in famiglia, 5 casi di violenza sessuale e 13 episodi di atti persecutori.

Si ribadisce l’impegno della Questura di Varese, unita al Comune di Varese con l’Assessore per le Pari Opportunità Rossella di Maggio e Adelaide Caraci dell’Ufficio Promozione iniziative Educative e Pari Opportunità, al fine di sensibilizzare il contrasto a questo grave fenomeno.


13/02/2020

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

04/07/2024 05:29:35