Questura di Varese

  • Piazza della Libertà, 2 - 21100 VARESE ( Dove siamo)
  • telefono: 0332801111
  • email: Ufficio Passaporti, Armi e Licenze: dipps190.00N0@pecps.poliziadistato.it Ufficio Immigrazione: dipps190.00P0@pecps.poliziadistato.it Ufficio di Gabinetto: dipps190.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Settore Polizia di Frontiera Luino – Denunciata Agenzia di posta privata per appropriazione indebita - Denunciato un 16enne e due maggiorenni per truffa in concorso.

CONDIVIDI
foto

Alla vigilia della festività di ferragosto gli agenti della Polizia di Stato del Settore Polizia di Frontiera di Luino hanno denunciato i legali rappresentanti di un’agenzia di poste private della città di Luino, per il reato di appropriazione indebita. L’indagine trae origine da una serie di querele, presentate da diversi cittadini, che hanno lamentato il mancato riconoscimento, da parte degli enti fornitori di servizi, dei pagamenti delle utenze effettuati attraverso il canale alternativo dei servizi postali privati. I successivi accertamenti hanno potuto appurare che l’agenzia incassava i soldi ed anziché procedere al pagamento degli enti fornitori, utilizzando gli appositi pos collegati con le agenzie di riscossioni, utilizzava illecitamente le somme per altri scopi, apponendo sui bollettini  un timbro di avvenuto pagamento creato “ad hoc” dal titolare. Da una stima effettuata dagli inquirenti, la somma degli importi dei bollettini non versata ai fornitori ammonterebbe ai 50.000 Euro.Sempre gli agenti della Polizia di Stato del Settore Polizia di Frontiera di Luino, nei giorni scorsi,  hanno smascherato una truffa ai danni di Ente Pubblico posto in essere da un minorenne albanese non accompagnato.Il sedicenne, presentatosi presso il succitato Ufficio della Polizia di Stato, esibiva il proprio passaporto dichiarando di essere solo e senza alcun parenti in Italia. Affidato ai locali Servizi Sociali veniva ospitato insieme ad altri immigrati richiedenti asilo politico. Il giovane ha rifiutato assistenza offertagli ed è stato successivamente individuato dagli agenti di pattuglia passeggiare per la città dell’alto verbano unitamente a due donne maggiorenni.  A seguito di controllo è stato subito accertato che le donne avevano lo stesso cognome del minore e sui loro passaporti erano apposti timbri d’ingresso avvenuti nella stessa giornata del giovane. I tre sono stati quindi denunciati all’Autorità Giudiziaria, in concorso tra loro, per tentata truffa aggravata nei confronti del Comune di Luino.


17/08/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

30/11/2024 00:58:45