Nel pomeriggio di domenica scorsa gli operatori della Polizia di Stato del Commissariato di Gallarate sono intervenuti nei pressi della rotatoria tra via Assisi e via Monte San Martino, dove vi è anche una pista ciclabile che nelle giornate festive è frequentata da famiglie e sportivi.
L'intervento è scaturito a seguito di una segnalazione raccolta da un passante che ha riferito ai poliziotti di aver udito alcuni spari che, dalla descrizione, hanno subito fatto presupporre agli agenti che provenissero da un’arma ad aria compressa.
Il testimone ha anche aggiunto il particolare che, a seguito degli spari, aveva udito un conseguente suono metallico, come se fosse stato colpito un cartello stradale.
Sulla scorta delle prime dichiarazioni raccolte, gli operatori della Volante hanno individuato il probabile appartamento dal quale erano stati esplosi i colpi.
Raggiunto lo stabile in questione, gli agenti hanno notato e conseguentemente fermato un’autovettura che si stava allontanando frettolosamente dal luogo, identificandone il conducente in un cinquantenne residente a Gallarate.
Dai controlli immediatamente effettuati nell'appartamento del fermato sono stati rinvenuti e sequestrati una carabina ad aria compressa dotata di un cannocchiale di precisione, munizionamento composto da piombini metallici ed un puntatore laser. Il successivo sopralluogo ha anche permesso di individuare i cartelli stradali presi di mira e danneggiati dal “cecchino”.
L'uomo è stato pertanto accompagnato in Commissariato e deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio per danneggiamento e getto di cose pericolose.