Come ogni anno, il ricavato dell’acquisto dei calendari della Polizia di Stato viene devoluto all’UNICEF.
In particolare, quest’anno i proventi sono stati devoluti al Comitato italiano per l’UNICEF per sostenere il progetto “Libano – Youth and Innovation” per promuovere una maggiore integrazione sociale ed economica dei giovani a rischio presenti nel paese. Il progetto, che coinvolge sia giovani libanesi vulnerabili sia rifugiati siriani e palestinesi di età compresa tra i 12 e i 24, si basa sul principio “For Youth By Youth”, ossia la formazione tra pari come metodologia più efficace per il trasferimento delle conoscenze e competenze e l’individuazione di soluzioni e problematiche locali. Grazie alle continue donazioni, dagli anni Novanta il numero di bambini che muoiono ogni giorno per malattie prevenibili e curabili è sceso da 35.000 a 16.000.
Come ricordo per le donazioni effettuate nel corso del 2016 attraverso l’acquisto dei calendari della Polizia di Stato 2017, l’UNICEF ha inviato un “Attestato di Ringraziamento” alla Questura di Varese, che è il tramite per l’acquisto e la distribuzione dei calendari per tutta la provincia.
Alla gratitudine dell’associazione si unisce il mio personale ringraziamento nei confronti di tutto il personale e dei cittadini che per nostro tramite hanno contribuito ad eseguire le donazioni.