Il malvivente fingendosi Carabiniere riesce a truffare un'anziana.
Altro esempio di truffa, avvenuto ieri in provincia, è la telefonata ad una anziana Signora da parte di una persona che, qualificatosi quale Maresciallo dei Carabinieri, è riuscito ad estorcere il pagamento di una somma contante di Euro 2.600,00 per un presunto incidente stradale causato dal figlio della malcapitata.
La vittima si è lasciata convincere ed ha così consegnato i soldi in un luogo convenuto ad un complice che si è presentato poco dopo.
La riuscita di questa truffa sfrutta la fiducia che le persone hanno verso le forze dell'ordine. È bene sapere che in questi casi essere sospettosi può smascherarli.
Il consiglio quindi è quello di prestare molta attenzione e di non cedere alle richieste telefoniche di somme denaro.
Sono purtroppo tanti gli episodi in cui i cittadini “over 65” vengono avvicinati e raggirati. I casi registrati, infatti, a livello nazionale, mostrano un aumento del 19% nel primo semestre del 2016 rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente ma la provincia di Varese, in controtendenza, mostra un decremento dell’8,43%
Questo anche grazie alle campagne di sensibilizzazione portate avanti dalla Polizia di Stato che hanno prodotto due effetti positivi: il primo che gli anziani adesso sono sempre più informati riguardo ai raggiri di cui possono rimanere vittime e, sempre più spesso, riescono loro stessi a sventare le truffe; il secondo consiste in un’accresciuta consapevolezza del fenomeno da parte dei cittadini che adesso hanno una maggiore capacità di reazione e denunciano questi reati, riducendo il sommerso e rendendo possibili le azioni repressive.
Nel dubbio si può fare la verifica chiamando il numero di emergenza 112 NUE.
In ogni caso ricordate che: “NON SIETE SOLI…#CHIAMATECISEMPRE