Questura di Varese

  • Piazza della Libertà, 2 - 21100 VARESE ( Dove siamo)
  • telefono: 0332801111
  • email: Ufficio Passaporti, Armi e Licenze: dipps190.00N0@pecps.poliziadistato.it Ufficio Immigrazione: dipps190.00P0@pecps.poliziadistato.it Ufficio di Gabinetto: dipps190.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

A Ferragosto la Questura non va in vacanza

CONDIVIDI
Questura

In occasione del Ferragosto la Polizia di Stato non è andata in vacanza, anzi la Questura di Varese ha rafforzato l’attività quotidiana di controllo del territorio nel capoluogo e nei centri vicini.

 

Già nella serata di venerdì 12 agosto, oltre alle consuete pattuglie della Squadra Volanti, per le vie della città vi era personale della Questura in servizio presso la Divisione P.A.S.I – Squadra Amministrativa che ha effettuato ad una serie di controlli amministrativi nei confronti di esercizi pubblici nella zona del centro storico ricadente tra le vie Cattaneo e Cavallotti, consueto luogo della “movida” varesina.

In totale sono stati controllati 8 locali (bar e piadinerie) ed elevate 21 contravvenzioni  per un totale di 12702 € di sanzioni.

Le violazioni contestate vanno dalla mancata esposizione degli orari di apertura o delle dovute autorizzazioni all’assenza di etilometri a disposizione degli avventori, ad alcuni esercenti, inoltre, è stata contesta la violazione amministrativa per aver utilizzato aree esterne di somministrazione in assenza della prescritta autorizzazione comunale. In pratica i tavolini all’esterno di alcuni dei locali occupavano abusivamente suolo pubblico ed, in un caso, ostruivano addirittura un passo carrabile.

Durante il week end la presenza di pattuglie della Polizia di Stato sul territorio è stata costante ed il pattugliamento delle zone ritenute maggiormente interessate dai fenomeni di criminalità più diffusa ha permesso di intervenire con immediatezza su diverse segnalazioni di reati contro il patrimonio, contro la persona e in materia di stupefacenti, permettendo così una efficace attività di prevenzione che ha portato anche, sul territorio di Varese, al deferimento di due soggetti e all’arresto di tre per furto in abitazione, nonché all’arresto di due e il deferimento di uno rispettivamente a Busto Arsizio e Gallarate sempre per il medesimo reato.

Nel complesso, in tutta la provincia, durante il ponte sono stati effettuati ogni giorno una ventina di posti di controllo con conseguente identificazione di più di un migliaio di persone sospette ed altrettanti veicoli.

In particolare, la Sezione di Polizia Stradale di Varese, con l’impiego di 86 pattuglie, ha contestato poco meno di 150 infrazioni, tra cui 16 denunce per guida in stato di ebbrezza e 21 patenti ritirate, e ha arrestato un soggetto per resistenza a Pubblico Ufficiale.

Infine, nella giornata di ieri, l’attività preventiva di controllo del territorio è stata intensificata dalla presenza di due pattuglie appositamente predisposte ad effettuare una vigilanza dinamica degli obiettivi sensibili del nostro territorio.


16/08/2016

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

28/11/2024 18:44:04