Settore Polizia di Frontiera Luino – Denunciato un settantenne borseggiatore.
Gli uomini della Polizia di Stato del Settore polizia di Frontiera di Luino, hanno identificato e denunciato in stato di libertà un 70enne residente nel luinese ritenuto autore di numerosi borseggi perpetrati nei supermercati di Luino.
L’uomo, originario dell’Egitto, dalla faccia “pulita” e dall’abbigliamento comune, fingendosi un cliente aveva quali vittime preferite le donne intente a fare acquisti, alle quali, con destrezza, infilando le mani nelle borse, faceva sparire il portafoglio scappando dileguandosi immediatamente.
Le indagini della Polizia di Sato sono iniziate alla fine del mese di gennaio quando una signora, 77enne luinese, ha denunciato il furto del portafoglio in un supermercato del centro cittadino, sfilato dalla sua borsa lasciata incustodita sul carrello della spesa.
Per gli agenti della Polizia di Stato la “prova regina” è stata acquisita dalle immagini delle telecamere della videosorveglianza installata all’interno dell’esercizio commerciale che hanno permesso infatti di vedere chiaramente il borseggiatore appropriarsi del portafoglio della pensionata, approfittando di un momento di distrazione.
Accertata la sua abilità, gli Agenti della squadra di polizia giudiziaria hanno acquisito tutti i fotogrammi che ritraevano il volto dell’uomo e che sono stati poi utilizzati per confrontarli con le foto archiviate nella banca dati a disposizione della Polizia di Stato.
Terminata l’attività di comparazione gli Investigatori sono giunti all’identificazione del 70enne, già notato nei mesi scorsi passeggiare per le vie cittadine con indosso gli stessi abiti usati per perpetrare il borseggio.
Gli Agenti durante la perquisizione domiciliare, disposta dalla Procura della Repubblica di Varese, hanno sequestrato gli indumenti usati nei borseggi ed hanno provveduto a denunciarlo a piede libero per i furti commessi.