Questura di Udine

  • Viale Venezia 31 - 33100 UDINE ( Dove siamo)
  • telefono: 0432413111
  • email: Consulta in "Orari e uffici" della Questura

164° ANNIVERSARIO della FONDAZIONE della POLIZIA di STATO

CONDIVIDI
164° Anniversario Polizia di Stato - Udine

Un giorno speciale

Quest’anno la celebrazione del 164° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato è stata accompagnata da un’emozione speciale. Una grande parete, presso la Questura di Udine rappresentava immagini di un territorio desolato all’indomani di quel terremoto che 40 anni fa scuoteva violentemente la terra friulana così come l’animo della propria gente.

Immagini simili a scenari di guerra e che, nonostante i decenni trascorsi, portano con sé l’indelebile intensità e la forza di provocare tristi emozioni, ma che testimoniano anche la presenza della Polizia di Stato, che, assieme ad altre Forze Militari e Civili, si trovavano in prima linea negli immediati soccorsi prestati alla popolazione colpita.

Momenti commemorati in una cerimonia semplice, sobria, ma ricca di valori, gli stessi che hanno mosso nell’11 luglio 1852 la fondazione del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, smilitarizzate nel 1° aprile 1981, valori che portano al quotidiano impegno di tutela dell’esercizio di libertà e dei diritti e nella prevenzione e repressione dei reati, a garanzia dell’ordinato svolgimento della vita sociale del Paese.

E’ così che l’Anniversario della Fondazione è un giorno speciale, in cui, come ad un importante evento familiare, i poliziotti si ritrovano alla lieta celebrazione, mossi da un senso di appartenenza allo stesso stemma, allo stesso motto, agli stessi principi.

E’ un giorno speciale in cui la Polizia di Stato con un grande abbraccio stringe forte a sé l’Amministrazione Civile dell’Interno, le Organizzazioni Sindacali e l’Associazione Nazionale Polizia di Stato, così come in una famiglia: ognuno con le proprie particolarità, ognuno con il proprio ruolo, ma tutti insieme per raggiungere l’importante obiettivo quotidiano che è quello di esserci sempre.


31/05/2016

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/06/2024 22:32:19