Questura di Udine

  • Viale Venezia 31 - 33100 UDINE ( Dove siamo)
  • telefono: 0432413111
  • email: Consulta in "Orari e uffici" della Questura

La polizia di Stato a “YOUNG future for you”

CONDIVIDI

La polizia di Stato a “YOUNG future for you”

La POLIZIA DI STATO partecipa per il nono anno consecutivo a YOUNG FUTURE FOR YOU, salone delle professioni e della formazione al servizio delle nuove generazioni.
Evento che dal 4 al 7 marzo vede la presenza di studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie delle provincie di Udine e Gorizia, studenti universitari e quanti intendono avvicinarsi al mondo del lavoro.

L'iniziativa è al secondo giorno ed i risultati della prima giornata sono stati più che positivi.
Il Format, è oramai consolidato negli anni, con personale e mezzi che illustrano e danno lustro all'attività della Polizia di Stato, che si misura su più fronti operativi.

Numerosissimi gli studenti che hanno visitato lo stand della POLIZIA di STATO, che presenta l'attività della POLIZIA SCIENTIFICA , riproducendo la simulazione di una scena del crimine, nel caso di specie un "femminicidio", con la spiegazione sulle modalità di intervento, l'illustrazione del kit contenente il necessario per il sopralluogo, la delicata fase di rilevazione, acquisizione e conservazione delle prove, e momento che ha suscitato particolare interesse, l'esaltazione di impronte papillari con le tecniche più moderne.
Scena del crimine trattata anche sotto il profilo delle indagini, grazie ad ispettori della Squadra Mobile che hanno spiegato le principali tecniche di investigazione.
Inoltre, la Polizia Scientifica ha allestito una postazione di foto segnalamento, con lo scanner utilizzato per rilevare le impronte digitali nella dattiloscopia preventiva.

Curiosità ed interesse per il Nucleo Artificieri Anti-Sabotaggio Regionale della Polizia di Stato, che si è impegnato in simulazioni di intervento, utilizzando il robottino remotizzato, indossando la tuta antiesplosione ed impiegando i sofisticati dispositivi di protezione, fino ad a presentare il pezzo forte dell'esposizione, il cannoncino ad acqua.

La Polizia Stradale, presente con una moto BMW 850 e l'ultimo degli allestimenti per i pattugliamenti nell'ambito del contrasto dell'immigrazione clandestina, un nuovissimo Suv "Fiat FREEMONT", che ha catturato l'interesse generale per le sue specifiche dotazioni.
Tele laser e precursori per alcol test, hanno attirato particolarmente l'attenzione dei giovani, che tantissimi hanno chiesto consigli per una guida sicura e consapevole.

Presenti due atleti della FIAMME ORO, giovani campioni che hanno già vinto diversi titoli italiani e che si allenano a Padova ove ha sede il Gruppo Sportivo Fiamme Oro dell'Atletica Leggera . Molti gli studenti, che già praticano discipline agonistiche, si sono avvicinati agli atleti per chiedere informazioni sulle modalità di accesso ai gruppi sportivi.

Personale POLIZIA di STATO ha illustrato l'attività dell'ufficio concorsi, con indicazioni sui bandi ed arruolamenti per poter accedere ai diversi ruoli della Polizia di Stato , sul percorso formativo dei poliziotti e sulle attività dei vari reparti.

Nell'occasione, sono in distribuzione copie della rivista ufficiale della Polizia di Stato "POLIZIA MODERNA".


05/03/2015

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

 Operazione "Aurum"

Controlla gli oggetti rinvenuti dalla Questura di Bologna.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

22/02/2024 19:54:55