Oggi, 23.06.2020, il Questore dott.ssa Manuela De Bernardin Stadoan ed il Presidente ARLef dr. Eros Cisilino hanno firmato l’ accordo tra la Questura di Udine e l’ “Agenzie Regional pe Lenghe Furlane” ( Agenzia Regionale per la Lingua Friulana) per la prevenzione delle truffe , in particolare di natura finanziaria , agli anziani .
La Polizia di Stato è da sempre attenta e sensibile nei confronti di una generazione preziosa ed insostituibile, ma anche particolarmente vulnerabile, quale quella degli anziani.
Le truffe ed i furti agli anziani rappresentano un fenomeno sempre attuale, che, oltre ad incidere da un punto di vista patrimoniale, colpisce le loro fragilità emotive, la loro vulnerabilità.
Fondamentale è un’attenta attività di prevenzione dei reati nel proprio ambito territoriale, con l’utilizzo di una comunicazione efficace e d’impatto, tenendo presente che sul territorio la popolazione utilizza molto la lingua friulana.
Pertanto è nata la collaborazione tra la Questura di Udine e l’Agenzia Regionale per la Lingua Friulana volta a promuovere una campagna informativa di forte impatto con la realizzazione di un breve videoclip, in friulano, con i consigli rivolti dalla Polizia di Stato agli anziani per evitare di cadere vittima di truffe o furti. Noti attori friulani parteciperanno alle riprese del video.