Questura di Udine

  • Viale Venezia 31 - 33100 UDINE ( Dove siamo)
  • telefono: 0432413111
  • fax: 0432413777
  • email: urp.quest.ud@pecps.poliziadistato.it

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

CONDIVIDI
Questura

Campagna “QUESTO NON E’ AMORE”

In occasione della “Giornata internazionale della donna”, la Questura di Udine ha promosso la campagna permanente della Polizia di Stato “Questo non è amore”, in diversi luoghi della provincia udinese.

In particolare, il giorno 9 novembre a Latisana, durante i festeggiamenti di San Martino, l’equipe multidisciplinare della Questura, unitamente alle referenti dell’Associazione “Sorridi Ancora” impegnata nel contrasto alla violenza di genere ed alla presenza di autorità locali, hanno incontrato 42 studenti delle classi 2^ e 3^ dell’ I.S.I.S. di Latisana (Indirizzo tecnico economico, tecnico tecnologico, liceo scientifico). I ragazzi sono stati sensibilizzati ed informati in relazione al fenomeno e alla sua complessità.

L’obiettivo è quello favorire il cambiamento culturale, di superare stereotipi e pregiudizi per l’affermazione di un nuovo modo di pensare ed agire in rispetto del genere e aiutare le vittime di violenza a vincere la paura rompendo la vergogna.

Il giorno 23 novembre a San Daniele del Friuli il camper della Polizia di Stato ha incontrato   la popolazione che ha presenziato anche all’incontro sull’utilizzo dello spray Oleorisin Capsicum per difesa personale, che ha suscitato notevole interesse. Erano presenti genitori di Nadia Orlando, giovane ragazza uccisa dal fidanzato il 31 luglio 2017.

Personale specializzato della Questura di Udine ha inoltre partecipato a numerosi eventi e convegni sul fenomeno della violenza sulle donne. Questi gli eventi più significativi:

22 novembre Presentazione del libro di Roberta Avallone dal titolo “7 Racconti di Amori Malati”.

22 novembre evento “VONDE! (basta) Un sorriso per Nadia e per tutte le donne.

23 novembre workshop tematico presso la Sala Ajace del Comune di Udine sul tema “Legge 69/2019- CODICE ROSSO”.

23 novembre conferenza “BARBABLU’ ESISTE ANCORA? Profilo dell’uomo violento e conseguenze psicopatologiche sulla vittima”.

25 novembre incontro informativo “E SE … CAPPUCCETTO ROSSO MANGIASSE IL LUPO?”.

26 novembre tavola rotonda “LUPO CATTIVO E CODICE ROSSO”.

Inoltre le serate del 24 e del 25 novembre è stata illuminata la facciata del Commissariato P.S. di Cividale del Friuli con una luce arancione, simbolo della lotta per i diritti delle donne. Parallelamente con il contributo dell’associazione femminile Soroptimist si è svolta una campagna informativa con la distribuzione, in tutti i panifici cittadini, di buste per il pane contraddistinte dal colore arancione e dal numero unico emergenza 112.

Questura 2     Questura 3

 

 

 


26/11/2019

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

04/12/2020 00:38:55