Sabato 28 ottobre u.s., gli agenti del Settore Polizia di Frontiera di Tarvisio durante un’attività di controllo del territorio sulla strada statale Pontebbana all’altezza dell’abitato di Ugovizza controllavano un furgone Mercedes con targa rumena proveniente dall’Ucraina. A bordo cinque cittadini ucraini diretti a Napoli. Gli agenti, insospettiti dalla poca chiarezza del conducente in merito alle ragioni del viaggio intrapreso, decidevano di effettuare un controllo più approfondito. All’interno del vano posteriore, nascosti dietro derrrate alimentari venivano rinvenuti 5 grandi cartoni con all’interno numerosi articoli di alta moda risultati in seguito contraffatti.
Nello specifico borse, pochette, portafogli e scarpe a firma di marchi famosi quali Chanel, Dior, Fendi, Gucci, Yves Saint Laurent e Louis Vuitton. Il conducente e i 4 occupanti venivano portati negli uffici del Settore di Frontiera per gli accertamenti di rito e per ulteriori precisazioni in merito alla provenienza e destinazione della merce. Decisivo a tal proposito è stato l’intuito degli agenti i quali grazie ad una semplice applicazione installata sullo smartphone procedevano alla scannerizzazione del “QR code” presente su alcuni prodotti. Lo stesso rimandava ad un sito web di matrice cinese e di presunta provenienza illecita.
Terminati gli accertamenti ed a seguito di attività info investigativa gli operatori procedevano al sequestro dei beni. La merce, 93 esemplari, era diretta nella città di Napoli così come risultava dall’ indirizzo di spedizione affisso su ciascun cartone, scritto in lingua Ucraina e poi tradotto da uno dei passeggeri.
Il conducente veniva deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi.